Si completa la rosa dei nuovi primari dell’ospedale Cardinal Massaia nominati dal direttore generale dell’Asl AT Luigi Robino. Ieri ha preso servizio alla Chirurgia Vascolare, struttura complessa appositamente costituita per potenziare l’attività di contrasto alle malattie che colpiscono arterie e vene, Andrea Gaggiano, 46 anni. Per accettare l’incarico ad Asti il professionista, che si è specializzato in chirurgia vascolare nel 1994 con una tesi sui by-pass distali, ha lasciato l’ospedale Mauriziano di Torino dopo 20 anni di presenza ininterrotta, iniziata quando ancora era studente universitario.
Negli ultimi anni il neo primario astigiano si è dedicato in particolare alle metodiche di trattamento più innovative, come la chirurgia endovascolare, affiancate a quelle tradizionali.
In sala operatoria ha diretto oltre 800 interventi di chirurgia arteriosa ricostruttiva e 700 di chirurgia carotidea cui vanno aggiunte 500 operazioni relative all’aorta addominale e/o toracica e 400 interventi di chirurgia minore e flebologica. Numerosi, infine, gli interventi di Gaggiano come relatore al Congresso nazionale della Società italiana di chirurgia vascolare ed endovascolare.
Arriva da Torino anche Gianluca Ghiselli, 46 anni, che dal 17 agosto dirige il Pronto Soccorso del “Massaia” dopo aver maturato esperienza nell’area dell’emergenza ospedaliera e territoriale. Specializzato in chirurgia d’urgenza e pronto soccorso nel 1995, Ghiselli proviene dal 118 di Torino, che ha guidato dal 1998 al 2007. Ha svolto attività negli Stati Uniti: al Dipartimento di emergenza di un ospedale di Boston e all’università dell’Alabama, dove come borsista si è dedicato alla medicina d’urgenza e traumatologia. Ha fatto parte del comitato per l’organizzazione dell’assistenza sanitaria alle Olimpiadi 2006 di Torino e svolto progetti all’estero: dal 2005 al 2008, per conto del Dipartimento degli Affari Internazionali del Ministero della salute, Ghiselli ha lavorato alla riorganizzazione dei sistemi di emergenza in Bulgaria. A ottobre si concluderà, invece, il piano dell’Organizzazione mondiale per la sanità, di cui il neo primario astigiano è coordinatore, per l’attuazione dei sistemi di emergenza (pronto soccorso e ambulanze) in Kosovo.
Il 1° agosto erano entrati in servizio come primari, al “Cardinal Massaia”, Elda Feyles (Anatomia patologica), Mario Grassini (Gastroenterologia) e Valter Saracco (Medicina A).