Più di 1600 euro donati al Cardinal Massaia di Asti: è questo il bilancio benefico di un’intelligente iniziativa lanciata dal fotografo Claudio Vergano (Studio Fotografico White and Black di corso Cavallotti) che, nell’anno scolastico segnato dalla pandemia, ha dato a bambini e ragazzi delle scuole la possibilità di ricreare una foto di classe “a distanza” al prezzo popolare di 3 euro per ogni fotografia. Per ogni foto acquistata, 0,50 centesimi sono andati in beneficienza all’ospedale cittadino.
Spiega Vergano: “Quest’anno, per dare un ricordo ai bambini/e e ai ragazzi/e delle scuole , abbiamo proposto a diversi istituti la possibilità di realizzare una foto di classe, a distanza. Il prodotto consiste in una cartellina in formato A3, con tutte le foto di ogni alunno divise per ogni classe, che sono state scattate dai genitori e inviate a noi tramite WhatsApp. Quest’iniziativa è stata abbinata a una donazione solidale. Per ogni foto stampata, sono stati donati 50 centesimi all’ospedale Cardinal Massaia di Asti”.
Le foto scolastiche hanno interessato marginalmente fino ad adesso lo studio in cui Vergano lavora insieme alla moglie, Daniela Ronello, che ha rilevato dal papà l’attività esistente dagli anni ’70.
“Quando abbiamo dato il via all’iniziativa – prosegue Vergano – sapevamo che era una cosa abbastanza difficile: l’ostacolo più grande era quello di riuscire a raggiungere tante persone, e a convincerle ad aderire al nostro progetto. Ci eravamo posti come obiettivo il raggiungimento di almeno 500/600 copie, così da raccogliere una cifra che, se pur minima, avrebbe dato un piccolo contributo. Oggi abbiamo fatto il versamento e il totale ha superato ogni aspettativa: abbiamo superato le 3000 copie. Questi numeri, ci hanno consentito di donare oltre 1600 euro all’ospedale, grazie a tutte le scuole che hanno partecipato. Tra i clienti, oltre a diverse scuole di Asti, abbiamo raggiunto scuole anche di diversi paesi e ci hanno contattato anche la materna e le elementari di Quattordio”.