Il punto odierno del sindaco di Asti Maurizio Rasero.
Nell’ormai quotidiano appuntamento delle 19, in una diretta Facebook, il primo cittadino ha ricordato come devono essere vietati gli assembramenti di persone, anche dei ragazzi che si ritrovano a giocare nei parchi.
L’attività del Comune è stato oggi concentrato sui controlli della polizia municipale, a cui Rasero fa un plauso insieme alle altre forze dell’ordine. Controlli per fare rispettare le norme del decreto e per evitare appunto gli assembramenti. Molte sono le persone fermate per chiedere le autocertificazioni e i motivi per i quali si trovassero fuori casa. “Migliaia sono i controlli delle forze dell’ordine e diverse sono anche le multe”, ha precisato Rasero.
Il sindaco ha ribadito anche come servano anche i messaggi della popolazione perché da questi si riescono ad avere degli spunti da trasferire a chi di competenza.
Consiglia poi di restare a casa e di uscire poi se necessario ma sottolinea anche come la normativa non sia chiarissima(sopratutto sull’esigenza di stare all’aria aperta, ndr). “Usate la cognizione”, consiglia Rasero che stamattina ha fatto un giro a Viatosto e ha richiesto pattuglie per presidiare la zona, dopo svariate segnalazioni.
“Non fate uscire i vostri figli, non devono assembrarsi,”, è un altro messaggio lanciato dal primo cittadino.
Altro punto toccato è quello della spesa. “Sono arrivate foto e io ho verificato di persona. Ci sono lunghe code ma in modo diligente ognuno si mette in fila col proprio carrello aspettando l’entrata nei supermercati che è scaglionata… Vi prego di andare a fare la spesa uno per famiglia, non è un momento di socializzazione. E poi non prendete un prodotto per volta ma fare la spesa per qualche giorno”.
15 marzo 2020 ore 19 – versione interrotta
Pubblicato da Rasero Maurizio su Domenica 15 marzo 2020