È di ieri la notizia che nel comune di Grana si sono riscontrati due casi positivi al Covid-19. L’Amministrazione comunale ha reso noto che si tratta di due persone della stessa famiglia e che tutti coloro che sono entrati in contatto con le persone contagiate si trovano in isolamento domiciliare come da disposizione dell’Asl per la prevenzione sanitaria.
La situazione viene monitorata costantemente.
Oggi Cristiano Gavazza, sindaco di Grana, ha scritto una lettera aperta ai suoi concittadini incoraggiandoli a non avere paura.
“Ai miei cari Concittadini,
ieri ed oggi ho sentito tanti di voi al telefono, so che siete tutti preoccupati e la situazione delle restrizioni della vita sociale non aiuta l’umore di questi momenti. Dobbiamo essere forti e non cadere nell’errore del panico e della paura. La situazione è sotto controllo, gli organi preposti fanno il loro dovere e noi dobbiamo aiutarli nella lotta al COVID -19 ascoltando e mettendo in pratica tutto quello che ci dicono di fare.
E’ importante limitare le uscite dalle proprie abitazioni, gli spostamenti, infatti, vanno effettuati se assolutamente necessari e indispensabili. Per aiutare a gestire al meglio i possibili disagi nel reperire i generi di prima necessità e, soprattutto, i farmaci ci si può rivolgere telefonicamente alle Attività Commerciali e alla Farmacia di Grana che hanno attivato i servizi di consegne a domicilio.
A tal proposito li ringrazio per la grande disponibilità e per lo spirito di collaborazione.
E’ il momento della responsabilità sociale per noi stessi, per i nostri cari e per tutte le persone che ci vivono intorno. Insieme dobbiamo evitare che il rischio del contagio diventi un effettivo contagio. Tutti ci stiamo sacrificando: anziani, donne e uomini, bambini e ragazzi. Nelle difficoltà lo spirito di comunità emerge e fa la differenza. Vi ringrazio tutti per lo sforzo e i disagi oltremodo affrontati, siamo persone che amano il proprio territorio e, ancor di più in questo momento delicato per l’Italia intera, degni del sacrificio dei nostri padri.
Vi assicuro che sarete informati sulla reale situazione attraverso tutti i canali disponibili per la comunicazione e che garantiremo tutti i servizi primari e indispensabili. Rimaniamo lucidi, calmi e soprattutto, anche se il momento è emozionalmente delicato per tutti, non è il momento di sentirsi scoraggiati o impauriti. Tutti, ma proprio tutti continuano a lavorare ininterrottamente per la comunità e questo deve infondere la certezza della fiducia nelle istituzioni e nelle persone. Io ho fiducia nella mia comunità e sono sicuro che tutti insieme saremo capaci di giungere a quel giorno in cui potremo definire tutto superato e far tornare il sereno sull’Italia e nei nostri cuori”.