Ultima settimana per la raccolta stradale di plastica e lattine. L’assessorato all’Ambiente del Comune di Asti informa che da martedì 26 aprile si inizia con il nuovo metodo di raccolta porta a porta col sacco stradale. Nella settimana successiva verranno eliminati i grandi cassonetti bianchi che ancora si trovano nell’area urbana del Comune e che oggi purtroppo fanno da ricettacolo per qualsiasi tipo di rifiuto. Questo è il motivo per cui Asti ha deciso di estendere a tutto il territorio comunale il porta a porta, già utilizzato da tempo in centro, esteso da più di un anno alle aree frazionali con ottimi risultati e già sperimentato nel quartiere cittadino di corso Alba con notevoli miglioramenti qualitativi.
Ed è proprio sulla qualità dei materiali derivanti dalla raccolta differenziata, oltre che sulla quantità in percentuale, che occorre lavorare per migliorare la possibilità di riciclaggio e aumentare l’effettivo recupero di materia prima secondaria dai rifiuti. Ciò a tutto vantaggio dell’ambiente in modo da diminuire lo sfruttamento delle materie prime che non sono inesauribili.
Non è da sottovalutare l’aspetto economico: una bassa percentuale di impurità consentirebbe di incassare i contributi CONAI per la raccolta differenziata degli imballaggi, che vanno a decremento dei costi complessivi di smaltimento.
In questi giorni stanno arrivando al domicilio degli utenti interessati le informazioni sulla nuova raccolta, pubblicate anche sul sito internet del Comune di Asti www.comune.asti.it. A cura dell’ASP sta continuando zona per zona la distribuzione dei sacchi.
Agli uffici stanno arrivando le prime richieste di chiarimenti. “In particolare – dicono i responsabili dell’iniziativa – segnaliamo quelle relative agli orari di esposizione: nel depliant viene richiesto di non esporre subito dal mattino, in quanto la raccolta inizia solo alle 13. Naturalmente quest’indicazione è volta ad ottenere il miglior risultato possibile per il decoro mediante un minor tempo di esposizione dei sacchi. Ci sono categorie come i negozi o i pensionati, o parte di coloro che rientrano per la pausa pranzo, oltre agli utenti della zona 3, che raccoglie al sabato, che potranno sicuramente rispettare gli orari. E’ ovvio che chi è tutto il giorno fuori casa per lavoro esporrà prima, l’obiettivo è di diminuire il più possibile il volume del materiale. Nulla cambia per la zona Centro con l’indicazione precisa di esporre dalle 18,30 alle 19,30. Per problemi ed esigenze particolari è possibile rivolgersi ai tecnici di ASP Servizio Igiene Urbana, tel. 0141/434751 dalle 8,30 alle 12 tutti i giorni. Inoltre per informazioni si può contattare anche il Settore Ambiente del Comune di Asti – Uff. Raccolta Differenziata – tel. 0141/399521 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì”.