dario fo collisioni gazzetta d'astiL’anno è appena cominciato e già si entra nel vivo della rassegna. Riprende la lunga cavalcata di appuntamenti che a luglio condurrà a Collisioni 2014 Harvest a Barolo. E le sorprese non mancano.

 

Martedì 21 gennaio, Checchi Paone a Bra in collaborazione con il Comune di Bra all’Auditorium CRBRA in via Principi di Piemonte 12, presenterà Le Ragioni dell’Altro e dialogherà con il giornalista del “The Catholic Herald” e scrittore Paolo Gambi. Una disputa senza esclusione di colpi sulle grandi questioni dell’esistenza e del vivere civile per delineare le ragioni del pensiero laico e del pensiero religioso. Ingresso gratuito. Venerdì 24 gennaio, Mario Calabresi, direttore de La Stampa,  presenterà nell’ambito della rassegna Aspettando Collisioni a Cherasco al Teatro Salomone ore 21,  il nuovo “Ad Occhi Aperti”, non un libro sulla fotografia ma sul giornalismo e la sua vera essenza: andare a vedere, capire e  testimoniare.  

Domenica 16 febbraio nel pomeriggio, Collisioni ospiterà per la prima volta  il Premio Nobel italiano Dario Fo per lo Spettacolo di “In Fuga dal Senato” tratto dall’ultimo libro di Franca Rame. Lo spettacolo avrà luogo a Bra, e per l’occasione verrà allestito il Palazzetto Bra Sport,  a Bra, in via Garbotto 120. Ci sarà un ingresso popolare a 10 euro e i biglietti saranno acquistabili in tutti i punti vendita del circuito Piemonteticket a partire dal pomeriggio di martedì 7 gennaio.

L’iniziativa si inserirà nell’ambito del progetto “Ti Regalo un Libro” e consentirà grazie alla collaborazione con l’editore Chiarelettere di distribuire nelle scuole della provincia più di 400 copie gratuite del libro dell’attrice recentemente scomparsa. I ragazzi delle scuole in collaborazione con gli istituti che aderiranno al progetto entreranno gratuitamente.  Interverrà alla serata Carlin Petrini.

La rassegna proseguirà poi nei mesi a venire con nuovi appuntamenti. Sono attesi Marco Travaglio, Paolo Crepet,  Serge Latouche,  e tanti altri ospiti.