Dal 16 novembre al 22 dicembre, Govone, Asti e San Damiano d’Asti ospiteranno il “Magico Paese di Natale”, un evento giunto alla diciottesima edizione che ha conquistato un importante riconoscimento: European Best Destinations lo ha premiato come il mercatino di Natale “più romantico d’Europa” per il 2024.Il Magico Paese di Natale, inoltre, si è posizionato settimo in
classifica tra i mercatini natalizi più importanti d’Europa e primo tra quelli italiani.
L’evento si svolge in un territorio, quello delle Langhe, Roero e Monferrato, che si conferma come uno dei fiori all’occhiello per weekend romantici e gite fuori porta nel periodo invernale. I dati dell’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, mostrano un’importante crescita rispetto ai flussi turistici di questo territorio. Nel novembre 2023, le persone che hanno pernottato nel territorio sono state 66.361, con un incremento dell’11,35% rispetto al 2022. Anche le presenze sono aumentate in modo significativo, arrivando a 175.812 (+61,73%). A dicembre 2023, invece i pernottamenti sono stati 38.039, con un aumento del + 12,09% rispetto al 2022, mentre le presenze sono state 119.936 (+ 91,71%).
ASTI, I VICOLI ROMANTICI, GLI SCORCI NASCOSTI E LA GRANDE CATTEDRALE
Asti si trasforma in un luogo dove il romanticismo si intreccia con la storia, offrendo ai visitatori un’atmosfera unica. Le 130
casette di legno del mercatino natalizio, illuminate a festa, creano un’atmosfera calda e accogliente, mentre il profumo delle caldarroste, del vin brulé e della cioccolata calda si mescola nell’aria, rendendo speciale ogni istante e accompagnando i visitatori in una passeggiata romantica tra le sue vie e piazze.
Secoli di storia sono racchiusi fra le affascinanti torri medievali, le piccole chiese, la grande cattedrale e i raffinati palazzi. Si potranno scoprire scorci nascosti oppure ammirare dall’alto le mille luci che colorano la città, salendo sulla ruota panoramica di Piazza Alfieri. Asti è sicuramente una cittadina che assembla i tanti volti del romanticismo.