Avvicendamento alla presidenza del Tavolo Tecnico sulla mobilità sostenibile: Giovanni Currado prende il posto di Domenico Catrambone, entrambi architetti.
Catrambone ha guidato l’organismo, che di recente ha ottenuto dalla Regione l’impegno alla riapertura della linea ferroviaria Asti-Alba, fin dalla fondazione (gennaio 2017).
Currado, esperto dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, è amministratore unico di “Infra.To”, società di progettazione e realizzazione di infrastrutture dei trasporti del Comune di Torino, proprietaria della Linea 1 della metropolitana automatica e di parte della rete tramviaria del capoluogo piemontese.
Intanto il Tavolo Tecnico è al lavoro per definire il programma del convegno “Le stazioni della linea ferroviaria Asti-Alba: un patrimonio storico-architettonico e paesaggistico di grande valore per lo sviluppo dei territori Unesco”. Il seminario è fissato per il 20 febbraio, alle 17, nel Municipio di Castagnole Lanze (ingresso libero).
Si parlerà di come riqualificare le stazioni (attualmente aperte o dismesse) anche in previsione della riapertura futura della tratta.
Tra i relatori Paolo Grassi, direttore territoriale Produzione Torino di RFI.