Un’emozione unica, fortissima quella che i tre sindaci del territorio hanno provato nell’incontrare anche seppure per pochi minuti Papa Francesco, in visita privata oggi pomeriggio a San Carlo di Tigliole. Parliamo di Daniele Basso, primo cittadino di Tigliole e di Gianluca Forno e Davide Migliasso, rispettivamente sindaci di Baldichieri e San Damiano.
Un’emozione che si è tradotta con un ringraziamento al Santo Padre per la visita e un augurio, quello di continuare a essere una guida così speciale per l’intera comunità.
E la semplicità del Pontefice è la prima cosa che ha colpito i tre amministratori, semplicità nelle parole e nei gesti. Quelli di un padre che stringe le mani e accarezza i volti dei più piccoli, tra cui quello di Ludovica la neonata figlia del sindaco Basso.
E i tra amministratori non sono andati a mani vuote.
“Noi tigliolesi abbiamo portato in dono un cesto di prodotti tipici, il libro “Era tutta vigna” di Giuseppe “Pino” Goria sulla storia e le persone del paese, e un albero con alcuni pensierini, un lavoretto creato dai bambini dell’asilo Regina Chiappello di Pratomorone e un cesto di prodotti tipici”, spiega Basso.
Da Baldichieri invece è arrivato un altro libro sulla storia del paese, di Francesco Robino, con una dedica speciale di Maria Sole, figlia del primo cittadino Forno.
Da San Damiano altre pubblicazioni, un libro sul paese, due sulle chiese di Santi Cosma e Damiano e San Vincenzo e uno edito dalla Fondazione Elvio Pescarmona, impreziosito dai saluti e dai messaggi che i 110 ospiti della casa di riposo hanno voluto dedicare al Santo Padre.
“E’ stata un’emozione straordinaria”, sono le parole comuni ai tre amministratori che difficilmente dimenticheranno questo giorno. Forse il più bello della loro amministrazione.