A un giorno di distanza l’uno dall’altro, due convegni affronteranno questa settimana il tema del passaggio dal benessere alla malattia, dalla vita alla morte, nei suoi risvolti terapeutici, socio-sanitari e culturali.
Il convegno “Salute, sofferenza e morte”, organizzato dall’Asl AT di concerto con l’Associazione Bioetica & Persona onlus, si svolgerà giovedì 21 ottobre al Centro Culturale San Secondo. Confrontando le risposte che nei secoli hanno saputo suggerire le tre grandi religioni monoteistiche mondiali (Cristianesimo, Giudaismo e Islam), si affronteranno il passaggio dal benessere alla malattia, il percorso di cura e il decorso della vita.
“Mai come oggi, i luoghi di cura diventano il crocevia dell’incontro di culture e religioni diverse in questa società multietnica: ospitano il mistero della vita, della vulnerabilità e della mortalità”, illustra il direttore sanitario del Massaia, Donatella Ciaceri, moderatrice assieme a Enrico Larghero di Bioetica & Persona.
Operatori del settore socio-sanitario (medici, infermieri, volontari e mediatori culturali) discuteranno gli spunti portati in superficie dalle riflessioni degli studiosi delle tre religioni. Infine, sarà il vescovo di Asti, Francesco Ravinale, a tirare le fila del discorso.
“Si parte dalla prevenzione, passando per le cure, fino all’evento fisiologico del decesso, restituendo alla persona piena dignità, a prescindere dalla provenienza e dal credo religioso – commenta Tiziana Stobbione, nella doppia veste di tutor coordinatore dell’Asl AT del corso di laurea in Infermieristica e presidente di Bioetica & Persona – in un’ottica multiculturale con cui gli operatori si confrontano ogni giorno, nel rapporto con i pazienti e gli stessi colleghi”.
I lavori si apriranno alle 8 e si chiuderanno alle 17; per iscrizioni o informazioni, contattare il numero telefonico 335.7729572.
Il 22 ottobre, invece, si parlerà dell’assistenza infermieristica nelle cure palliative nel convegno “Cosa fare perché l’assistenza non sia un gioco di prestigio?”, ospitato nella Sala Congressi dell’Asl AT di via Conte Verde 125. L’associazione astigiana di cure palliative Con Te e la onlus Federazione Cure Palliative hanno collaborato con l’Azienda Sanitaria per la realizzazione di questo incontro.
Medici, infermieri e operatori socioassistenziali presenteranno le varie esperienze di cura, in luoghi e contesti diversi, per la presa in carico del paziente nell’ultimo tratto della propria vita, per costruire un modello di assistenza che dia senso e dignità al malato.
“Per portare avanti le scelte di cura occorre che le professioni sanitarie affrontino il tema delle cure palliative con percorsi di formazione specifica e confronto continuo”, commenta Tiziana Bruno, responsabile del corso e dell’Assistenza del Dipartimento di Medicina al Massaia. Tra i moderatori, figura Patrizia Bergese Bogliolo, dirigente infermieristica al Dipartimento di Chirurgia dell’Asl AT, tra i docenti, Adele Calori (caposala Oncologia) e gli infermieri Celeste Brucoli, Manuela Cazzulo, Andrea Tagliabue e Valeria Bassotti.
Il convegno si aprirà alle 9, con l’intervento del direttore generale dell’Asl Luigi Robino, e si protrarrà fino alle 17.30. Per informazioni o iscrizioni telefonare allo 0141.484498.