BAGNA CAUDA DAYCon l’autunno tornano i sapori della tradizione con l’evento che da ormai tre edizioni festeggia ls convivialità e la buona cucina di una volta: il Bagna cauda Day che si svolgerà nel weekend dal 20 al 22 novembre

Presentata all’Expo all’interno del padiglione Slow Food, l’iniziativa promossa dall’associazione culturale Astigiani coinvolgerà oltre 100 locali tra cantine storiche, ristoranti, vinerie ad Asti, in Piemonte, in Italia e nel mondo.

Sono già online i primi 2500 posti nei ristoranti sul sito www.bagnacaudaday.it.

Si potrà partecipare venerdì 20 novembre per cena, oppure sabato 21 a pranzo e cena, o ancora domenica 22 a pranzo e cena.

 Ogni locale proporrà la Bagna Cauda alla sua maniera, tradizionale, oppure “eretica” con poco aglio o addirittura senza e quindi “atea” . Il prezzo non cambia: 25 euro a testa in tutti i locali, dagli stellati alle osterie.

Sono comprese la bagna cauda con verdure classiche di stagione, un dolce tipico e un caffè e non mancheranno omaggi e assaggi offerti dagli sponsor. 

I vini scelti dai ristoratori, costeranno 8 euro a bottiglia e molti produttori saranno presenti per un incontro diretto con i bagnacaudisti.

La prenotazione va fatta direttamente nei ristoranti ai numeri di telefono indicati. Per informazioni l’organizzazione del Bagna Cauda Day risponde al: 324.5654070, info@bagnacaudaday.it.

Ogni commensale avrà in omaggio il “bavAGLIOne” in tessuto con il logo del Bagna Cauda Day, arricchito dal disegno originale “La cauda è musica” ideato dal pittore Giancarlo Ferraris. E ancora “la carta di circolazione del bagnacaudista” con ricetta, galateo, storia e celebri testimonianze.  In omaggio anche l’originale “palloncino salva alito” per misurare e conservare il profumo della bagna cauda, e scacciare la paura dell’altro palloncino (l’etilometro).

Ci saranno musica, sorprese e anche l’atteso “Barbera Kiss”, il bacio di mezzanotte in piazza San Secondo (il venerdì e il sabato) e in tutte le altre piazze dove i bagnacaudisti si vorranno ritrovare.

Sul canale Instagram si potrà partecipare al contest con hashtag #baciamisubito #‎bagnacaudaday2015 ‪ #‎siamotuttinellabagna e #Bagnacaudaday : una giuria sceglierà le foto più belle.

I vincitori saranno premiati con cantinette special edition offerte dal Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

A novembre e in particolare nei giorni del Bagna cauda day  ad Asti si potranno fare acquisti al Bagna Cauda Market ospitato dal Mercato Coperto con bancarelle anche su piazza Libertà dove sarà possibile trovare tutto per la bagna cauda: verdure, olio extravergine, acciughe, pane, dolci, vini ecc. L’elenco dei locali che aderiscono sarà pubblicato sulle mappe e sul sito www.bagnacaudaday.it.

Il Bagna cauda Day sostiene il progetto di solidarietà Mille orti in Africa.