CASALE MONFERRATO – In occasione del 25° anniversario della scomparsa di Sergio Leone e del cinquantenario dell’uscita nelle sale di “Per un pugno di dollari”, in concomitanza con l’omaggio che il Museo del Cinema di Torino tributerà al famoso regista, torna a Casale Monferrato, presentata dall’Assessorato Cultura e Manifestazioni, la mostra “Il cinema di Sergio Leone” ideata e curata dall’artista casalese Mauro Galfrè con l’assistenza di Bruna Borla e in collaborazione con Monferrato Eventi e Roberto Paparella. In questo modo si vuole omaggiare un maestro che, pur operando a Roma, ha avuto importanti legami con il nostro Piemonte. Il padre, infatti, noto regista del cinema muto con lo pseudonimo di Roberto Roberti, iniziò la carriera proprio a Torino con L’Aquila Film, negli anni ’20. Inoltre uno degli importanti collaboratori di Leone è stato lo scenografo alessandrino Carlo Leva che tutt’ora vive in Monferrato nel suo castello-museo di Bergamasco.
La mostra a entrata libera e in veste rinnovata, s’inaugurerà Venerdì 3 Ottobre alle ore 18.00 nella Manica lunga del Castello del Monferrato e resterà aperta fino al 26 Ottobre 2014. L’esposizione, molto ricca e articolata, presenta un percorso didattico con più di 30 pannelli esplicativi che illustrano tutta l’opera del grande regista attraverso biografie, schede e immagini dei film, foto di scena, location dei set in Spagna, documenti e molte altre curiosità corredate da didascalie e commenti che ne delineano il percorso artistico.
Sono in visione riviste, fumetti e numerosi libri rari italiani, americani e francesi che presentano biografie del regista, dei suoi attori e trattati specifici sul western all’italiana. Si potranno inoltre ammirare manichini in costume, selle, riproduzioni di pistole colt e fucili Winchester, cinturoni (uno usato anche da Giuliano Gemma) bandane, cappelli, sombrero, lumi, attrezzeria varia e tante altre curiosità. Verranno anche ricreati alcune frammenti di set come un angolo di saloon e uno scorcio del mitico cimitero di Sad Hill de “Il buono, il brutto, il cattivo” con la ricostruzione della famosa cassa scoperchiata contenente lo scheletro di Arch Stanton e i sacchi dei dollari.
Faranno da cornice manifesti, locandine, fotobuste e i dischi originali dell’epoca con le celebri colonne sonore di Ennio Morricone (alcuni autografati dal compositore).
Infine, mostra nella mostra, si potrà ammirare una serie di tavole originali, eseguite a china da Galfrè, che raffigurano i famosi personaggi leoniani. A vegliare su tutto ci saranno i manichini in costume dei due mitici pistoleri Clint Eastwood e Lee Van Cleef che sfideranno il pubblico con le loro colt e i loro occhi di ghiaccio mentre nell’aria aleggeranno le celebri musiche del premio Oscar Ennio Morricone.
Nel corso della mostra sarà programmato un pomeriggio in compagnia dello scenografo di Sergio Leone Carlo Leva al quale verrà consegnato un riconoscimento alla carriera.
E’ prevista anche una performance, nel cortile del castello, dell’artista e wraiter casalese Marchino De Rosa che realizzerà dal vivo un’opera di sapore leoniano che verrà poi esposta in mostra. Per le date di questi eventi verrà data ulteriore comunicazione.
Venerdì, durante l’inaugurazione, sarà anche presentato il nuovo calendario artistico 2015 del Mercatino dell’Antiquariato illustrato e realizzato per l’occasione da Mauro Galfrè che vi ha raffigurato i personaggi dei film di Leone.
Orari mostra: Sabato e Festivi: 10.00/12.30 – 15.30/19.00
INFO: Comune di Casale /Assessorato Cultura e Manifestazioni – o al numero 3467050738.