Gli appassionati di enogastronomia spesso si confrontano sugli abbinamenti cibo – vino: meglio una Barbera o un Nebbiolo con il bollito? Una Malvasia o un Moscato con la panna cotta? Ancora inesplorato invece è il tema degli abbinamenti tra vini e libri: un romanzo con la Barbera? Un giallo con il Vermouth? Un saggio con l’Alta Langa? Per trovare risposte stimolanti a queste domande, a Cocconato domenica 20 dicembre nei locali dell’azienda Bava in via Stazione torna “Il libraio itinerante… in cantina”. L’appuntamento si svolgerà al mattino (dalle 10 alle 12) e al pomeriggio (dalle 15 alle 18). Le bottiglie per un giorno cederanno un po’ dei loro spazi ai libri e stimolare nei visitatori la voglia di bello e buono. Nei locali dell’enoteca aziendale sarà possibile trovare le Barbere, la Malvasia e gli altri vini della produzione dei vigneti Bava, insieme alle specialità di Giulio Cocchi, dall’Americano allo Storico Vermouth di Torino, dal Barolo Chinato con le sue golose praline agli spumanti Alta Langa e diverse confezioni regalo. Davide Ruffinengo creerà questo inconsueto “pairing” tra libri e vini, spumanti e vermouth che appagherà la mente e il gusto. “Il libraio – dice Ruffinengo – racconta storie e aneddoti dell’incredibile mondo di carta che lo circonda e “Il libraio suona sempre due volte” nasce perché i libri sono così tanti che andare in libreria non basta più: porto fuori dalla tradizionale bottega, in luoghi insoliti come un’enoteca, una selezione di titoli, con un’attenzione particolare all’editoria indipendente, dalle novità ai romanzi impolverati, in un’ora di storie e assaggi che oltre al piacere per la lettura, comunicano qualcosa in più su un mondo tanto affascinante quanto poco conosciuto com’è quello del libro”. Un progetto che ha preso vita alcuni anni or sono suscitando interesse ed entusiasmo nell’intero mondo editoriale e tra i lettori tanto da diventare anche un libro. Davide Ruffinengo è un libraio itinerante. Il suo progetto, Profumi per la Mente, rappresenta un nuovo modo di fare il libraio: con una libreria viaggiante porta i volumi nelle case, a scuola, nei teatri e in azienda con l’obiettivo di dare voce ai libri e rigenerare la curiosità dei lettori.