Un’ora in più. E’ quanto hanno “guadagnato” i mercatali di piazza Alfieri e piazza Libertà, protagonisti in queste settimane di numerose mobilitazioni. Sul banco della discussione la riduzione dell’orario del mercato di piazza di sopra e la futura unificazione con i colleghi di piazza del Palio.
Martedì in Municipio un tavolo di confronto tra Goia, Gruppo organizzato indipendente ambulanti, contrario all’unificazione del mercato di piazza Alfieri a quello di piazza del Palio e contrari al dimezzamento di orario, Commissione Mercatale più morbida e accomodante nei confronti dell’Amministrazione, sindaco Maurizio Rasero e assessore al Commercio Mario Bovino.
Una discussione accesa che però ha dato qualche frutto.
Nella giornata di ieri, mercoledì 1° febbraio, è, infatti, pervenuta una richiesta da parte della commissione mercatale relativa alla valorizzazione dei mercati e ai relativi orari che, anche alla luce del confronto avvenuto in Municipio e delle interlocuzioni intercorse con alcuni ambulanti, ha indotto Bovino e il sindaco, nell’attesa di addivenire alle definitive soluzioni, a prolungare di un’ulteriore ora gli attuali orari nell’area mercatale di piazza Alfieri e piazza Libertà.
In giornata il sindaco provvederà ad emettere apposita ordinanza.