Si è riunita ieri sera la commissione mercatale convocata da Marco Bona su richiesta dai consiglieri di minoranza di Uniti Si Può Mauro Bosia e Vittoria Briccarello che aveva aperto anche un’indagine per sondare i pareri degli astigiani sulla questione mercato.
Questione mercato che anche questa settimana ha visto i mercatali di piazza di sopra, un po’ più di cento ambulanti tra piazza Libertà e piazza Alfieri, incontrare il sindaco Maurizio Rasero. Il primo cittadino ha incontrato uno dei rappresentanti del Goia, Gruppo organizzato indipendente ambulanti, Andrea Percia. Un colloquio secondo gli ambulanti frutto dell’incontro che si è tenuto la sorsa settimana tra i mercatali e il prefetto Claudio Ventrice. E alla luce dell’appuntamento tra sindaco e il rappresentante astigiano ha portato buoni frutti: l’allungamento ulteriore di un’ora dei banchi che ora potranno lavorare fino alle 17.30.
“Mercoledì ho chiesto di incontrare il rappresentante locale del Goia, il signor Goia, che devo dire è stato molto gentile – ha commentato Rasero in apertura dei lavori della commissione, non prima di aver tracciato un articolato percorso dei lavori datti dalle sue Giunte in materia in questi anni -. Lui mi ha chiesto l’aumento di orario e io ci ho messo un minuto a dire sì, perché abbiamo discusso tranquillamente”. Il sindaco e Percia hanno valutato anche la stagione verso cui stiamo andando incontro, con le giornate che si allungano. “Anche per questo ho accolto la richiesta dell’auemento di un’ora – ha concluso -. Un’esigenza espressa dai mercatali che ho subito compreso. Nell’incontro ho fatto anche mie considerazioni personali, ma non ho espresso nessun altro impegno a riguardo”.