Anche quest’anno l’Associazione Produttori del Nizza propone “Nizza è Barbera”, una manifestazione che sotto l’egida ormai consolidata di un marchio ideale che richiama il nome dell’importante centro della Valle Belbo ne valorizza le produzioni d’eccellenza e manifestazioni a tema.

L’edizione, la quinta, si svolgerà nel centro storico della città con suo punto focale a Palazzo Crova tra il 5 e il 7 ottobre; lì si celebrerà il vino, la Barbera nella sua proposizione Nizza in particolare, con tutta la sua versatilità nell’abbinarsi alle eccellenze gastronomiche del territorio. L’avvio è in programma per le 10 di sabato 5 nei giardini dello storico edificio con il conferimento del premio intitolato a Tullio Mussa, noto personaggio nel panorama di Slow food a un portatore del “Sano Tullio pensiero”. L’insignito sarà scelto tra i più meritevoli distintisi per tutela del territorio, della biodiversità e della promozione e valorizzazione dei prodotti locali. Successivamente verrà presentata la borsa di studio che dal prossimo anno i produttori del Nizza in sinergia con l’Enoteca e Slow Food Alessandria – Colline Nicensi assegneranno ad anni alterni a studenti dell’istituto Nicola Pellati di Nizza e dell’università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Sempre dalle 10 e fino alle 13, e poi nel pomeriggio dalle 14 alle 20, e così per i due giorni successivi, i banchi di degustazione diventeranno il punto d’incontro tra il pubblico e le 115 etichette di Nizza Docg, in rappresentanza di oltre di 70 produttori, proposte in assaggio. Gli estimatori della bevanda cara a Bacco, accompagnati dai sommelier aderenti all’associazione italiana in cui si riconoscono, potranno esplorare le tipicità di un vino che si presenta nelle sue peculiarità in sei postazioni di assaggio offrendo un mosaico di aromi e sapori capace di affascinare anche i palati più esigenti. Novità di questa edizione sarà l’incontro tra le anime dei tanti caratteristici terroir. Poi il Nizza Docg tenderà la mano ai vini dell’Etna Doc grazie alla preziosa collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini Etna, offrendo ai visitatori un banco d’assaggio appositamente dedicato per mettere a confronto la vis vulcanica dei vini di Sicilia con la raffinata eleganza piemontese in un’ottica di complementarietà di proposte. Non meno importante sarà l’omaggio al Roccaverano Dop, formaggio proposto in abbinamento grazie alla collaborazione con il Consorzio dei Produttori del Roccaverano, per un connubio perfetto che saprà raccontare storie di tradizione e maestria artigiana. L’esperienza si completerà con l’iniziativa “Nizza è ristorazione”; per l’occasione 14 ristoratori coordinati da “Nizza col cuore”, l’associazione in cui si riconoscono molti commercianti, proporranno menù speciali appositamente realizzati per esaltare gli abbinamenti cibi e vini, soprattutto declinazioni di Barbera, al fine di offrire un inedito percorso gastronomico.

Questa manifestazione – affermano gli organizzatori – è frutto della passione e dell’impegno dell’Enoteca Regionale di Nizza, dell’amministrazione comunale e dell’Associazione Produttori che hanno fortemente voluto l’evento reso possibile grazie al contributo della Regione e al supporto tecnico della delegazione astigiana dell’Associazione Italiana Sommelier a cui si sono uniti numerosi partner di prestigio, tra cui il Consorzio per Tutela dei Vini Etna, il Consorzio dei Produttori del Roccaverano Dop, Valverde, Mario Fongo e l’associazione commercianti nicesi e il patrocinio di importanti enti territoriali”.

La partecipazione è soggetta a prenotazione accedendo ai siti https://bit.ly/ine24-sfumature-pubblico-booking riservato al pubblico oppure https://bit.ly/ine24-sfumature-operatori-booking per gli operatori.

Domenico Bussi