Oggi 11 giugno bandiere a mezz’asta ad Asti. Alle 11 nella Collegiata di San Secondo si svolgeranno i funerali di Maria Luisa Fassi, la tabaccaia di 53 uccisa con almeno quaranta coltellate nella sua rivendita di corso Volta. Con un’apposita ordinanza l’amministrazione comunle ha stabilito un giorno di lutto cittadino. L’Amministrazione comunale, si legge “si fa portavoce dello sdegno della comunità per il vile atto di violenza e del desiderio di un’azione incisiva da parte di tutte le istituzioni sul fronte della sicurezza dei cittadini, riaffermando il primato dei valori della convivenza civile e dello stato di diritto“.
Bandiere a mezz’asta sugli uffici comunali e un minuto di silenzio alle 11. Si invitano inoltre “gli astigiani, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive e i titolari di attività private di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune, anche quali la sospensione delle rispettive attività, con esclusione dei servizi indispensabili e obbligatori, durante il corso della cerimonia funebre che si terrà nella Collegiata di San Secondo, dalle 11 alle 12″.
Salta anche la serata di AstiMusica con protagoniste l’astigiana Chiara Dello Iacovo e la cantautrice siciliana Levante.
Intanto ricordiamo le la famiglia Fassi-Vignale ha chiesto di non fare fiori in memoria di Magi, ma piuttosto di fare una donazione alle Figlie Nostra Signora della Pietà, la congregazione di suore che fra le altre cose gestisce la mensa sociale di corso Genova. . Chi volesse raccogliere l’appello dei genitori Piero e Pina, della sorella Maura, del marito Valter e dei figli Giacomo e Agnese può elargire un’offerta sul conto corrente bancario IT06 E060 8510 3000 0000 0027 952.