Dal 16 novembre 2024 all’11 maggio 2025 le sale espositive di Palazzo Mazzetti ad Asti accoglieranno in un’attesa mostra le opere di Maurits Cornelis Escher, artista geniale e visionario, amatissimo dal grande pubblico in tutto il mondo, al centro dell’interesse degli amanti dell’arte ma anche dei matematici, designer e grafici, per le sue creazioni uniche in grado di coniugare l’arte con l’universo infinito dei numeri, la scienza con la natura, la realtà con l’immaginazione, generando invenzioni fantasiose e paradossi magici ma dal forte rigore scientifico.
Ad Asti, l’esposizione si snoda tra oltre 100 opere, tutte di proprietà di Federico Giudiceandrea, un ingegnere elettronico fondatore e presidente della Microtec Srl di Bressanone, azienda leader mondiale per i sistemi diagnostici industriali per il settore del legno e del food. Fin dai tempi delle scuole superiori è stato un grande estimatore dell’arte di Escher e ha raccolto in più di 40 anni una delle più grandi collezioni al mondo delle opere del maestro olandese. La sua collezione è stata esposta a New York, Singapore, Barcellona, Milano e Roma. In qualità di esperto dell’arte di Escher è chiamato come curatore di mostre in tutto il mondo.
Il percorso astigiano tra le opere dell’artista olandese è corredato da approfondimenti didattici, video e sale immersive; viene presentato l’intero percorso, dagli inizi ai viaggi in Italia alle varie tecniche artistiche che lo videro impegnato per tutta la vita e che lo hanno reso un artista unico.
Nato nel 1898 a Leeuwarden in Olanda, Escher ha sviluppato uno stile unico e inconfondibile grazie alla sua straordinaria capacità di trasportare i visitatori all’interno di mondi immaginifici e apparentemente impossibili.
Nelle creazioni del grande maestro olandese, che ha vissuto e viaggiato in Italia fra le due guerre, confluiscono innumerevoli temi e suggestioni: dai teoremi geometrici alle intuizioni matematiche, dalle riflessioni filosofiche ai paradossi della logica.
Le sue inconfondibili opere, che hanno influenzato anche il mondo del design e della pubblicità, sono una sfida alla percezione e rappresentano un unicum nel panorama della storia dell’arte di tutti i tempi.
Il presidente della Fondazione Asti Musei, Francesco Antonio Lepore: “Un artista che ha saputo esplorare con la propria genialità e il supporto esclusivamente della propria maestria grafica e delle proprie competenze matematiche quegli universi impossibili che oggi appaiono più vicini grazie agli algoritmi e all’intelligenza artificiale. Un artista sempre attuale, le sue opere sono da quasi un secolo le icone ammalianti delle infinite possibilità di interazione fra arte e scienza”.
Marianna Natale
Ph Roberto Signorini
Sede
Palazzo Mazzetti
Corso Vittorio Alfieri, 357
Asti
Date al pubblico
16 novembre 2024 – 11 maggio 2025
Orario apertura
Lunedì – domenica 10.00/19.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietti
Intero € 14,00
Ridotto € 10,00
Informazioni e prenotazioni
T. +39 0141 530 403
M. +39 388 164 09 15
www.museidiasti.com
info@fondazioneastimusei.it
prenotazioni@fondazioneastimusei.it
Sito
www.museidiasti.com
www.arthemisia.it
Social e Hashtag ufficiale
#EscherAsti
@museidiasti
@arthemisiaarte