Questa mattina è stato inaugurato il micro nido dell’Asl AT “La farfalla blu” (nome scelto dai bambini ricoverati in Pediatria), destinato ad accogliere 24 bambini tra 0 e 3 anni, in prevalenza figli di dipendenti dell’Azienda.
Alla cerimonia, ospitata nei locali collocati al 1° piano del “Cardinal Massaia”, insieme al direttore generale, Luigi Robino, e a quello amministrativo, Angelo Pescarmona, erano presenti l’assessore al Welfare della Regione, Angela Migliasso, quello ai Servizi Sociali del Comune, Pierfranco Verrua, la consigliera comunale Anna Paola Fea. Presente anche Michele Maggiora, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, tra i finanziatori del progetto insieme alla Regione.
“Siamo orgogliosi di inaugurare il primo micor nido – ha sottolineato Luigi Robino – sia dell’intera provincia che di tutte le Asl piemontesi”.
“Grazie ad un bando regionale – ha annunciato l’assessore Migliasso – nell’Astigiano sono state finanziate 6 strutture, tra nidi e micro-nidi, che garantiranno 1950 posti in più. Altri 900 verranno assicurati grazie ad un ulteriore finanziamento, che consentirà l’apertura di 27 nuovi asili. Siamo la quarta Regione in Italia per posto/bambino ogni 100 aventi diritto, a testimonianza del forte impegno verso le problematiche sociali e familiari”.
Il presidente Maggiora si è complimentato con l’Asl per la realizzazione di un’opera in linea con la politica della Fondazione “finalizzata a venire incontro alle esigenze delle famiglie e, soprattutto, delle coppie che lavorano”.
“E’ un’idea brillante – ha detto l’assessore Verrua – che si inserisce tra i servizi di alta qualità avviati dall’Asl, come quello della filiera corta nei pasti serviti a pazienti e dipendenti, ripreso dal Comune nelle mense scolastiche”.
La struttura, resa allegra e accogliente dai colori vivaci delle attrezzature e delle pareti, si estende su una superficie di 535 mq, suddivisi tra i servizi e i settori dell’accoglienza, del gioco del riposo e del refettorio (275) e una terrazza (260), che consentirà ai bambini di giocare all’aperto. Lo staff del personale è composto da 3 educatrici a tempo pieno, 1 ausiliario, 1 psicologo, 1 responsabile del progetto e 1 referente amministrativo, scelti su 48 candidati.
“La farfalla blu” è attiva da qualche settimana ed è inserita nella rete dei nidi comunali (5 posti vengono riservati agli utenti esterni all’Asl). Funzionerà a pieno regime entro il mese di gennaio.