Inaugurazione ufficiale della “fetta” delle Antiche Mura oggetto di un intervento di restauro conservativo, risanamento, consolidamento statico, riqualificazione funzionale e valorizzazione ambientale, nelle zone prospicenti alla “Passeggiata Antiche Mura”, “Bosco dei Partigiani” e piazza “Santa Caterina”
La cerimonia si terrà il 23 dicembre, alle 16, in piazza Santa Cterina oggetto di un restauro conservativo e di valoirzzazione dei siti archelogici. I lavori iniziati nel maggio scorso si sono conclusi oggi, 20 dicembre. L’importo (base d’asta) è stato di 170.150 euro.
In particolare lemura sono state oggetto dellapulizia del paramento murario con eliminazione di tutti gli elementi non compatibili e di tutta la vegetazione infestante ;
di interventi di risanamento e consolidamento statico; di un restauro conservativo e risanamento del paramento murario ela realizzazione di un’area di sosta con verde e arredi alla base delle mura sul fronte piazza, tra cui la collocazione di una scultura dell’ artista Eugenio Guglielminetti e il Nairobi Point, una struttura per le comunicazioni, ovvero la possibilità per tutti di appendere comunicazioni, messaggi, scritti affinché possano essere letti da chiunque transiti nell’ area, all’ usanza del popolo africano keniano.
“Le antiche mura sono un immenso patrimonio per la nostra città non solo perché ne testimoniano l’importante passato storico, ma anche perché ne rappresentano uno degli scorci più suggestivi e caratteristici. Pertanto, mi complimento e ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno consentito la solerte realizzazione di questo intervento che, sicuramente, rende l’area accessibile a tutti, cittadini e turisti, che avranno così la possibilità di ammirarle nella loro nuova veste facendone un punto di partenza per la visita alle altre bellezze artistiche e culturali della città”, ha commentato il sindaco Maurizio Rasero.
(Foto di repertorio di un’altra parte delle Antiche Mura)