L’architetto Capellino sta sviluppando, sostenuto dai professionisti della società Capellino Architettura e da un network di 27 tra le migliori aziende italiane del settore dell’edilizia e dell’interior design, un sistema nel quale, all’esperienza dello studio nell’ambito della progettazione e del restauro, si affianca una selezione di arredi, complementi e materiali di pregio, prodotti da aziende e laboratori artigianali di lunga tradizione. Italia Bellissima ha già un’importante case history alle spalle che ne accredita la competenza: la progettazione e lo studio degli interni e degli arredi Made in Italy di una villa in Costa Mesa. L’intervento di progettazione di questa villa di circa 1500 mq, teso a ricreare un angolo di Toscana in California, è stato effettuato nel rispetto dello stile classico italiano e con materiali, arredi e finiture della nostra tradizione tra il 2009 e il 2014 dall’architetto Capellino. Altri progetti analoghi sono stati realizzati negli stessi anni per clienti stranieri e italiani, anche nel nostro Paese. Al nucleo delle prime aziende con cui Capellino ha collaborato sul progetto della Costa Mesa, oggi se ne sono aggiunte altre, che contribuiscono ad arricchire il portfolio di Italia Bellissima e condividono gli obiettivi di promuovere nel mondo l’artigianato e il design italiani, ambiti nei quali il nostro Paese si è sempre distinto grazie a un sistema di sapere e tradizioni tramandate da secoli.
Italia Bellissima: progetto internazionale dell’astigiana Capellino Architettura
Maioliche, stucchi, complementi d’arredo ma anche mosaici, materiali tessili, ceramiche artistiche e molto altro: l’architetto Andrea Capellino crede e scommette su un’eccellenza tutta italiana che legherà il nostro Paese agli Stati Uniti e al resto del mondo nel progetto Italia Bellissima.
Italia Bellissima si presenta ufficialmente nelle Langhe, nel cuore di quei paesaggi vitivinicoli che hanno ottenuto nel giugno scorso il sigillo dell’Unesco, e in particolare ad Alba, all’interno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, allestita proprio dalla Capellino Architettura. E che sia stata scelta la vivace città medioevale piemontese per fare da cornice a questo debutto di Italia Bellissima non è certo un caso. Tra torri, strade antiche, chiese d’epoca e caffè storici sono protagonisti i colori, le sensazioni, i profumi più autentici della nostra terra: in questo contesto i professionisti legati a Italia Bellissima sono nati e si sono formati e proprio questo naturale legame con il più autentico Made in Italy sarà uno dei punti di forza del progetto. LE AZIENDE PARTNER – AF Mosaici; Antico Mattone srl; ASF Enterprise srl Toscan Stucchi; Azzurra Ceramica spa; Bottega Vignoli; Busatto – Classic Italian Furniture srl; Ceramica Solimene Art; Cuadra by Mo. Ri. Ma. snc; De Majo Illuminazione srl; Drago srl; Fornace Ballatore snc; Furrer spa; Giuditta Brozzetti – museo atelier; L.A.R. snc; Luigi Sartori srl; Micci srl; Mipa srl; Mobili di Castello srl; Palmucci; Prandina srl; Rubinetteria Stella spa; Tebro spa; Ts Salotti; Utensil Legno srl; Valsecchi spa; Vetrate Artistiche di Daniele Ballanti;Zanini – Ferro Battuto d’arte sas. OBIETTIVI – Entro il 2015 Italia Bellissima sarà in grado di offrire al cliente una gamma di prodotti e di stili completa, che gli consentirà, grazie alle competenze del team di progettazione, di vivere in una casa interamente italiana: si conta di arrivare a 60 categorie merceologiche, con 50 aziende coinvolte, 25 architetti che collaboreranno e 10 paesi stranieri raggiunti dai servizi di Italia Bellissima. Per far questo si sta programmando un tour promozionale in alcune tra le principali piazze italiane e che prenderà avvio da Milano durante i mesi di Expo2015; saranno, inoltre, organizzati importanti seminari riservati agli addetti ai lavori, alle aziende coinvolte e ai professionisti, per affrontare gli aspetti tecnici e le proposte di sviluppo del progetto e una serie di appuntamenti per presentare il progetto di Italia Bellissima nel mondo.
ITALIA BELLISSIMA IN NUMERI 14 anni di esperienza dello Studio Capellino 10 professionisti collegati (area tecnica, area commerciale, area comunicazione e stampa) 27 aziende coinvolte 3 paesi esteri in cui attualmente opera (Stati Uniti, Danimarca, Germania)
STUDIO CAPELLINO ARCHITETTURA – Lo studio di architettura Andrea Capellino, oggi Capellino Architettura nasce nel 2001. Nel corso degli anni lo studio si amplia e si trasforma toccando gli ambiti dell’architettura residenziale, del restauro conservativo, dell’architettura terziaria e del design. Nel 2013, l’architetto Capellino e l’architetto Ando fondano la Capellino Design & Partners che offre soluzioni uniche e personalizzate, a partire dal piccolo oggetto di design, passando attraverso la progettazione di interni, fino ad arrivare agli spazi espositivi e agli allestimenti fieristici. Nel 2014 l’architetto Capellino e l’architetto Gianuzzi fondano AG Architettura, specializzata nell’ambito dell’architettura residenziale e in grado di offrire al cliente soluzioni abitative customizzate, chiavi in mano, progettate in ogni dettaglio.