Tredicesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 31 marzo 2023.
Prima campanella per gli studenti nella nuova scuola media Jona
Prime lezioni nella nuova Jona. Ieri mattina gli studenti hanno potuto varcare i cancelli della scuola media che era rimasta chiusa a lungo per un ampio lavoro di ristrutturazione. Si tratta di una prima fase di lavori che prevedevano la demolizione e la ricostruzione dell’intero edificio a causa della sua vulnerabilità attestata nel 2018.
La prima tranche di lavori, cominciata nel 2020, è stata ultimata e ha visto la demolizione di metà dell’edificio e la messa a norma di un “moncone” rimanente per ospitare 12 classi della scuola, mentre le altre 9 erano state spostate all’Enofila. Nel 2021 la ricostruzione dell’edificio principale in cui spostare tutti gli studenti, cosa che è avvenuta.
Ora il “troncone” verrà abbattuto per poter avviare i lavori rimanenti.
Settimana Santa in Cattedrale con il vescovo
2 aprile, Domenica delle Palme, della Passione del Signore:
Commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme: ore 10.15 sul sagrato del santuario di S. Giuseppe benedizione degli ulivi, processione alla Cattedrale percorrendo piazza Fratelli Cairoli, via Caracciolo e piazza Cattedrale; in Cattedrale Concelebrazione Eucaristica con lettura della Passione secondo Matteo.
6 aprile, Giovedì santo: ore 9.15 celebrazione dell’Ora Terza; ore 9.30 Messa del Crisma con la partecipazione di tutti i sacerdoti, religiosi e diaconi della Diocesi, benedizione degli olii per il battesimo, la cresima, l’ordine sacro e l’unzione degli infermi; durante la celebrazione saranno raccolte le offerte per la Terra Santa; ore 18 Concelebrazione nella Cena del Signore, processione del Santissimo Sacramento, Adorazione Eucaristica.
7 aprile, Venerdì santo: ore 8 Liturgia delle ore: Ufficio delle Letture e Lodi; ore 18 celebrazione della Passione del Signore: Liturgia della Parola, Adorazione della Croce, Comunione Eucaristica; alle 21 Via Crucis cittadina che avrà inizio alle ore 21 in piazza De André (Astiss) e si avvierà verso la parrocchia di San Domenico Savio seguendo questo percorso: via Bocca, strada Volta, via Tosi. La Via Crucis terminerà nella chiesa di San Domenico Savio (in caso di pioggia si svolgerà nella chiesa di San Domenico Savio). Al termine della Via Crucis saranno raccolte le offerte per la Terra Santa.
8 aprile, Sabato santo: ore 8 Liturgia delle ore: Ufficio delle Letture e Lodi; ore 15,30 è a disposizione per le confessioni; ore 21.30 Veglia Pasquale: liturgia della Luce e annuncio pasquale, liturgia della Parola, liturgia battesimale (riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana quattro adulti), liturgia Eucaristica.
9 aprile, Pasqua di Risurrezione: ore 10.30 Concelebrazione Eucaristica, al termine Benedizione Papale.
Capitale Cultura, oggi si decide
E’ atteso per oggi intorno alle 11.30 il verdetto su qualche città sarà proclamata Capitale della Cultura nel 2025. La delegazione astigiana capitanata dal sindaco Maurizio Rasero, a cui si è aggiunto anche il governatore del Piemonte Alberto Cirio, ha preso parte alle audizioni che si sono svolte davanti alla commissione preposta martedì.
Asti è stata l’ultima delle 10 città selezionate a presentare le proprie proposte che, a parere dei partecipanti, sono state molto apprezzate dall’uditorio. La spedizione astigiana era composta, oltre che da Rasero e Cirio, dall’assessore alla Cultura Paride Canderalesi, dal project manager Roberto Daneo, dalla studentessa Vittoria Carlotta Lovullo, dall’attrice e giornalista Chiara Buratti, dalla direttrice della biblioteca Astense “Giorgio Faletti” Alessia Conti. Era presente anche il presidente della Banca di Asti Giorgio Galvagno. La proclamazione sarà trasmessa in diretta sul sito del Ministero della Cultura.
Palio, Montechiaro a rischio esclusione
Il Comune di Montechiaro potrebbe non correre il Palio 2023. Una notizia che non trova ancora ufficialità, ma che da qualche giorno sta rimbalzando di bocca in bocca. A inficiarne la partecipazione sono i mancati adempimenti burocratici che, secondo l’articolo 22 del Regolamento del Palio, spettano a ogni comitato che deve far pervenire all’ufficio Manifestazioni del Comune di Asti una serie di documenti.
Per i Comuni partecipanti al Palio, questi documenti comprendono anche la Municipalità, ossia il benestare da parte del proprio sindaco alla corsa del Palio. Municipalità richiesta dal Comitato Palio di Montechiaro e non concessa dalla Giunta comunale.
Focus, doppio convegno sulla sostenibilità in agricoltura
Sabato scorso a Costigliole e Nizza si sono svolti in contemporanea due convegni sull’agricoltura e viticoltura sostenibili. Ne approfittiamo per dedicarci il focus.
Cultura
Chiara Dello Iacovo, ora solo più Chiara, sarà Raffaella Carrà in un musical che debutterà a settembre a Bergamo. La giovane attrice astigiana, smessi i panni della cantante, si confida in questa intervista esclusiva.
24×1 ora
L’Atletica Novese ha vinto la 24x1Ora. Seconda la Brancaleone A (società campione uscente) e terza la Vittorio Alfieri A (società organizzatrice). A livello individuale trionfo di Flavio Ponzina (Brancaleone) e Debora Ferro (V. Alfieri).