Trentunesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 4 agosto 2023.
Siete la generazione che può vincere la sfida del clima
“Siete la generazione che può vincere la sfida del clima”. E’ stato questo il primo messaggio che papa Francesco ha voluto lanciare ai giovani una volta arrivato a Lisbona in occasione della Gmg. Un’attenzione al clima che è il marchio di fabbrica del Pontefice che ieri nel grande Parque Eduardo VII ha incontrato per la prima volta “l’oceano” di ragazzi provenienti da tutto il mondo. Sessantacinque mila i piemontesi, oltre 230 gli astigiani che stanno vivendo queste intense giornate con entusiasmo, seguendo l’esempio di Maria che si alzò e andò di fretta, il simbolo che lo stesso Pontefice ha scelto per questa Gmg. “Maria, dopo l’annunciazione, avrebbe potuto concentrarsi su sé stessa, sulle preoccupazioni e i timori dovuti alla sua nuova condizione. Invece no, lei si fida totalmente di Dio. Pensa piuttosto a Elisabetta… Si alza e si mette in movimento, perché è certa che i piani di Dio siano il miglior progetto possibile per la sua vita”. Questo il cammino tracciato per i nostri giovani, che in questi giorni di Gmg “possano sperimentare nuovamente la gioia dell’incontro con Dio e con i fratelli e le sorelle”.
Vietare l’alcol d’asporto anche in centro?
Sta funzionando l’ordinanza che vieta, in alcune zone cittadine, la vendita di alcol da asporto. E sta funzionando talmente bene che l’assessore alla Sicurezza Luigi Giacomini sta pensando di proporne l’estensione anche in centro. Ma tutto è partito da diverse segnalazioni di “degrado” arrivate da corso Matteotti, un’area oggetto in questi ultimi giorni di massicci controlli da parte delle forze dell’ordine.
Ma tornando all’ordinanza, Giacomini precisa: “La mia intenzione sarebbe quella di anticipare il divieto di vendita di alcolici alle 18 (e non alle 20) in alcune zone mentre di farlo entrare in vigore, dalle 20, anche in centro città – ci spiega -. Fino ad ora abbiamo sperimentato che questa ordinanza è un buon deterrente”.
Festival delle Sagre, ecco cosa cambia
Ormai è un conto alla rovescia quello per l’inizio del Settembre Astigiano. Un mese ricco di eventi che si aprirà con il Palio di domenica 3 settembre, anticipato dalle cene organizzate dai venti rioni, borghi e Comuni che parteciperanno alla corsa.
Il fine settimana successivo, quello del 9-10, appuntamento con il Festival delle Sagre. Ventisei le pro loco che cucineranno i piatti tipici della tradizione nel ristorante a cielo aperto più grande d’Italia, quello delle “Sagre”, che quest’anno torna nella location di piazza del Palio. Cambia però il percorso della sfilata della domenica e cambia anche la modalità di distribuzione del vino che non sarà più a cura delle pro loco ma sarà gestito dalla Cia in alcuni punti specifici della piazza.
L’estate delle eccellenze sportive astigiane
Forse mai come nell’estate 2023 gli appassionati di sport astigiani si sono divertiti. Grazie ad atleti che si sono distinti a livello italiano, europeo e mondiale. Dalla pentathleta Alice Sotero al pugile Etinosa Oliha passando per i giovanissimi Annachiara Allara, Filippo Iacocca e Rachele Torchio. In mancanza di squadre che fanno la differenza, ci pensano i singoli. Compensando abbondantemente il deficit degli sport di squadra. Alice Sotero, che ha vinto i Giochi Europei in Polonia, ed Etinosa Oliha, che ha vinto il titolo iridato Ibo categoria Pesi Medi in Germania, sono stati ricevuti in Comune dal sindaco Maurizio Rasero e dalla sua vice Stefania Morra.
Speciale Don Bosco
Quando l’Estate Ragazzi diventa una redazione. E’ successo al Don Bosco e ve ne diamo dimostrazione.
Eventi d’Estate
Questa settimana ben tre pagine dedicate alle feste e alle manifestazioni organizzate nei paesi dell’Astigiano nel mese di agosto. Tante feste patronali, ma non solo. Anche cultura e musica. Con un’offerta molto variegata.