Quarantanovesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 22 dicembre 2023.

Filo diretto con il Custode di Terra Santa

Un messaggio diretto dal custode di Terra Santa il francescano Francesco Patton. Quando abbiamo inoltrato la richiesta via mail non pensavamo che fosse così semplice interloquire con lui. E soprattutto ottenere una cosa che sembrava impossibile: o un’intervista o un anticipo di quanto avrebbe detto in occasione di Natale in un momento così travagliato come quello che quelle popolazioni stanno vivendo.

Invece non solo il contatto è stato diretto, ma l’anticipo, messo in comune con gli altri giornali diocesani piemontesi, è arrivato prima dei pezzi dei nostri collaboratori. Insomma, un vero e proprio regalo di Natale che offriamo a tutti voi, pensando che le parole usate non sono formali e sono sicuramente dettate dall’intensità degli eventi che passano sotto i suoi occhi.

Un dio con cui si può parlare senza paura

+ Marco

“Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” così leggiamo nel prologo del Vangelo di Giovanni e questo celebriamo nella solennità del Natale. Dio che diviene essere umano come ciascuno di noi. Guardiamo il bambino nella mangiatoia di Betlemme e in quel bambino vediamo Dio, vediamo un essere concreto, reale, profondamente umano. Un paradosso. Noi vorremmo essere come Dio ed invece è Dio che vuole essere come siamo noi. Ogni fragilità, ogni debolezza e limite, il nostro essere mortali, ogni paura e angoscia del nostro essere umani diviene la sua! Un Dio che vuole essere come siamo noi, questo lo scandalo del Natale! Ma anche un Dio che si fa come noi, per farci come Lui.

Le messe di Natale

A pagina 4 pubblichiamo gli orari completi delle messe di Natale (vigilia, notte e giorno) delle parrocchie in città e nei paesi della Diocesi. 

Un lavoro certosino ma utile, pubblicato anche sul sito della Diocesi, che aiuta ad orientarsi in un momento in cui non in ogni chiesa viene celebrata l’Eucaristia e in cui spesso le persone sono chiamate a spostarsi e  a fare comunità con altri. Nello stesso tempo si nota lo sforzo di garantire comunque celebrazioni sia nella vigilia (notte compresa), sia nel giorno stesso di Natale.

In una realtà in cui si tende ad anticipare sempre più l’orario della messa della notte, restano fedeli alle 24 la Cattedrale, Santa Caterina e San Vincenzo di S. Damiano.

Approvato il bilancio di previsione per il 2024

E’ stato approvato il bilancio di previsione per il 2024. Il documento pareggia su circa 134 milioni di euro, che comprendono 67 milioni di costi e 66 di entrate. Sono presenti anche 18 milioni di euro di partite di giro per tasse e contributi incassati e poi versati ad altre amministrazioni statali.

Ne abbiamo parlato con Renato Berzano, consigliere di maggioranza che fino a giugno ha avuto la delega al Bilancio, ora nelle mani del sindaco Maurizio Rasero.

“Il bilancio è in linea con gli scorsi anni – ha dichiarato -. Abbiamo lievemente ritoccato verso l’alto la Tariffa Rifiuti, ma contiamo che presto l’andamento diventerà discendente”. 

Pranzo di Santo Stefano all’insegna della solidarietà

Santo Stefano all’insegna della solidarietà per 100 persone in difficoltà. Vittorio Malfarà, titolare della “Locanda dell’Angelo” di Scandeluzza, frazione di Montiglio Monferrato, li ospiterà nel proprio ristorante. Sarà invece la Caritas a occuparsi del trasporto e dell’accompagnamento.

Palio

Nuova, controversa elezione di Gianbattista Filippone come Capitano del Palio.

I concerti

Tanti concerti a partire da oggi e sino al 6 gennaio da seguire in città.

Paesi

Tantissimi concerti natalizi nei paesi della zona Est della provincia.

Sport

L’Asti ha chiuso il 2023 e il girone d’andata pareggiando 1-1 al “Bosia” con il Bra.