Diciottesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 3 aprile 2024.
La sfilata in notturna apre il Maggio Astigiano
Festeggiamenti patronali di San Secondo: ci siamo. Domani sera sono previste le prime cerimonie strettamente collegate al Palio. Alle 21.30 da piazza Cattedrale si avvierà il suggestivo corteo in notturna che raggiungerà piazza San Secondo dove, alle 22, avranno luogo il giuramento dei 21 rettori e la Stima del Palio (in realtà dei due drappi: uno destinato al vincitore e uno alla Collegiata). In caso di maltempo il corteo sarà annullato e le altre cerimonie si terranno al Teatro Alfieri. Domenica alle 15 in piazza San Secondo, “Sbandierata del Santo”, riservata ad alfieri e musici “in erba”. Lunedì sera spettacolo piromusicale al LungoTanaro e martedì la festa patronale.
Primo Maggio bagnato su Europa, pace e sicurezza
Temi per questo Primo Maggio ce ne sono stati moltissimi: Europa, pace, sicurezza, lavoro, ma in realtà chi ha tenuto banco mercoledì è stato il “convitato di pietra”. Quello non invitato, quello non desiderato: il cambiamento climatico. La pioggia è entrata a gamba tesa sul corteo dei lavoratori, dimezzandolo, costringendolo a ripararsi sotto i portici del Palazzo della Provincia. Costringendo tutti a riflettere su un mondo che cambia: dopo la siccità e il caldo infernale, la pioggia è benedizione e non più brutto tempo. Anche noi dovremo saper cambiare. Le considerazioni finali sono state affidate a Luca Maria Colonna, segretario nazionale Uilm, secondo il quale il salario minimo legale non è la soluzione.
Festa di San Secondo – Martedì 7 maggio
Ore 10 S. Messa
Ore 11.35 Concelebrazione presieduta dal vescovo mons. Marco Prastaro, con il clero diocesano per la Città di Asti con la partecipazione delle onorevoli autorità, del Consiglio Comunale, di magistrati, avvocati e dei Rioni, Borghi e Comuni del Palio di Asti. Offerta del Palio, delle monete antiche, del cero da parte dell’avvocato più giovane Andrea Barbero, dell’olio per la lampada del Santo, del pane e del vino a cura del Borgo Santa Maria Nuova vincitore del Palio 2023 e omaggio floreale del Rione San Secondo. Nella cripta accensione della lampada e omaggio floreale del sindaco di Asti.
Ore 12.45 In piazza S. Secondo Minestra dei Poveri offerta dal sindaco e dal parroco.
Ore 18 S. Messa
Anziana investita da un bus di linea
Incidente mortale ieri, giovedì, intorno alle 13 in corso Alessandria, poco dopo il bivio per Castiglione e a pochi passi dal ponte che riporta le indicazioni per l’autostrada. Una donna, 78 anni, che camminava a piedi, è stata urtata da un autobus di linea dell’Asp adibito al trasporto urbano e per lei non c’è stato nulla da fare. Ancora al vaglio della polizia municipale l’esatta dinamica dell’incidente. Pare comunque che la vittima abitasse in zona e che fosse andata a comprare delle uova da una vicina. Disperato l’autista che avrebbe accusato un malore. Le eventuali responsabilità dell’incidente sono ancora al vaglio della municipale.
Focus
La ristorazione astigiana sta cambiando volto con l’apertura di nuove paninerie e piadinerie.
Il nostro approfondimento.
Cronaca
Non ce l’ha fatta il giovane gambiano aggredito martedì in centro a Canelli a colpi di catena. Un omicidio per il quale è stato fermato un pakistano e denunciato un altro 24enne. Tutti vivevano in un Cas di Cassinasco.
Cultura
Dieci anni fa moriva Giorgio Faletti, uno degli artisti italiani più eclettici. L’intervista alla moglie Roberta Bellesini.
Sandamianese
Sabato a San Damiano terza edizione della “Festa della Matematica” ricordando Ada Ferrero Baldini e Gigi Zappa.