Trentunesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 2 agosto 2024.

Palio, iniziato il conto alla rovescia

Manca poco meno di un mese al Palio. Tutto pronto? Non proprio. Ci sono ancora alcune piccole “cose” da sistemare. L’ubicazione esatta del Mercatino del Palio, ad esempio. Che potrebbe essere allestito in piazza San Secondo, ma non come lo abbiamo visto negli ultimi anni. Pare che quest’anno il Mercatino avrà una disposizione ad anello (ma dove, esattamente?). Questa variazione sarebbe dovuta ai cambiamenti relativi alla cerimonia di presentazione dei fantini, che da qualche anno avviene il giovedì sera antecedente la manifestazione (quest’anno il 29). Stante l’indisponibilità del palazzo del Comune a causa dei lavori e stante il rifiuto del mondo del Palio di trasferire la cerimonia in piazza Roma, alla fine è stato deciso di costruire un palco simile a quello che ospita la cerimonia della Stima di Palii e del Giuramento dei rettori. Staremo a vedere. Intanto, Asti è bellissima tutta imbandierata.

Il decoro urbano e quello abitativo

Da una parte la Casa di Riposo Città di Asti chiusa da due anni e gli evidenti segni di degrado, con finestre rotte, vetri infranti e luci che ancora si accendono come ha segnalato il consigliere comunale del Partito Democratico Michele Miravalle. Dall’altra la volontà di documentare lo stato dell’arte delle case popolari. 

Il Coordinamento Asti Est, realtà che da sempre si occupa del diritto all’abitare, ha infatti dato il via a una singolare iniziativa: un reportage fotografico fatto “da dentro” per raccontare le magagne e le problematicità degli alloggi Atc. E per farlo ha chiesto l’aiuto degli stessi inquilini. “Se le istituzioni non vogliono ascoltare allora li obbligheremo a vedere”, hanno commentato. L’iniziativa è stata presentata ieri nelle palazzine di via Malta. 

Svolta giovane nel Pd 

Cambio della guardia al vertice della Segreteria provinciale del Partito Democratico. Nei giorni scorsi si è dimesso “a sorpresa” Andrea Ghignone, in carica da oltre un anno. Motivi professionali e lavorativi ha spiegato in una lunga lettera aperta nella quale ha parlato del suo impegno, senza dimenticarsi anche di fare autocritica.

Al suo posto l’assemblea provinciale ha eletto Elena Accossato, 29 anni, assessora a Valfenera e in corsa alle ultime elezioni europee, che affronterà “con grande responsabilità e cogliendo con passione la nuova sfida per la politica del nostro territorio”, come ha spiegato.

““Dal dibattito raccolgo e condivido la richiesta dell’assemblea e di molti iscritti e simpatizzanti di coinvolgere maggiormente sia le donne e gli uomini del Partito che gli amministratori dei nostri comuni, per rappresentare al meglio le esigenze dei nostri paesi e progettare insieme la provincia del domani”, le sue prime dichiarazioni da nuova segretaria provinciale del Partito Democratico.

Ancora chiuso il tunnel di Isola

Il tunnel che collega Isola e Vigliano è ancora chiuso. E lo sarà ancora per quasi tutta la prossima settimana. L’Anas ha comunicato che “le lavorazioni in corso all’interno della galleria non possono ancora ritenersi concluse”. Pertanto la chiusura è prorogata fino a venerdì 9 agosto. Dunque, sabato 10 la galleria dovrebbe riaprire. Il condizionale è ancora d’obbligo, ma la speranza è che questa volta il termine dei lavori venga rispettato liberando dal traffico corso Volpini a Isola. 

Focus

La chiusura della Rsa di Isola rilancia la questione sulla condizione-anziani in Italia.

Funerali

Una lettera inviata alle agenzie funerarie da parte del clero della città chiede un contatto più diretto con le famiglie dei defunti e concentra gli orari delle celebrazioni delle esequie.

Eventi

Agosto, mese per tradizione dedicato a feste patronali e sagre. Nel fine settimana tantissime manifestazioni, per lo più a carattere enogastronomico con ricca offerta musicale e di intrattenimento.