Quarantaquattresimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2024 spegne 125 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 15 novembre 2024.

Il Nove(dice)mbre astigiano

Ad Asti si respira già aria di Natale ma anche d’autunno. Potremmo chiamarlo “Nove(dice)mbre”. Partono, infatti, oggi i mercatini del Magico Paese di Natale, con tanto anche di accensione dell’albero posizionato quest’anno sul lato di piazza Alfieri che dà su piazza Libertà, ma parte anche la lunga stagione dei tartufi e dei gioielli del territorio con esposizioni e banchetti di prodotti tradizionali che proseguiranno fino al 22 dicembre.

Tra una settimana invece comincia la “maratona” del Bagna Cauda Day che per la sua dodicesima edizione ci regala un terzo e nuovo appuntamento, la Bagna della Merla prevista dal 29 gennaio al 2 febbraio.

Insomma settimane piene, ricche di eventi, appuntamenti per ogni gusto che attireranno in città anche migliaia di turisti. Una prova anche per il traffico cittadino che deve fare i conti con la chiusura del ponte di corso Savona.

Domenica la Chiesa celebra la Giornata dei Poveri

Siamo all’edizione numero otto. Quest’anno la Giornata Mondiale dei Poveri ha lo slogan riportato sopra e diventa occasione per moltiplicare iniziative e riflessioni sulla povertà e sulla figura del povero che per la fede non è solo una persona da aiutare ma uno dei modi con cui Cristo si rende presente.

Campo Scuola, il passeggino della discordia

Una campionessa olimpica, un passeggino, una guardia giurata fin troppo zelante. Sono i tre elementi che hanno portato a una curiosa polemica con tanto di interpellanza comunale. I protagonisti della storia sono Alice Sotero, stella del pentathlon; Simona Nobile, vigilante e presidente della Aeop; Ginevra, figlia della pentathleta e il suo passeggino. Il luogo: il Campo Scuola di via Gerbi in un freddo martedì di novembre. Alice da stakanovista è sul campo di atletica e ha con sé in pista la piccola insieme al suo passeggino. La solerte addetta alla “security” avvicina Sotero, il cui nome tra l’altro compare sulle panchine dell’impianto a onorare le sue tre partecipazioni olimpiche, e la invita ad allontanare la bimba. Esiste, infatti, un regolamento del Campo Scuola che vieta il transito sulla pista di monopattini, biciclette e dei famigerati passeggini (alla voce “eccetera”). Peccato che ad esempio alla “24×1 ora” si vedano spesso atleti in carozzina e che le scarpe di chi corre e salta siano chiodate. Oltre a ciò, l’altra “pesante” irregolarità è che Ginevra non è tesserata per nessuna società astigiana. A sua difesa è che ha solo 2 anni. Alla fine della contesa, ligia al suo dovere, Nobile ha redatto un verbale (non sono previste sanzioni pecuniarie). Verrebbe da dire che chi porta una divisa si sente autorizzato a qualsiasi provvedimento. Ma bisognerebbe sempre ricordarsi che c’è differenza tra “chi pesta una formica e chi spara al suo vicino”.

Preso a martellate in pieno centro

Aggressione a colpi di martello in pieno centro e in pieno giorno. Lunedì nei giardini Alganon un ragazzo nordafricano è stato ferito al volto a colpi di martello nel corso di una lite. Poi la fuga lungo corso Alfieri, inseguito, e il tentativo di nascondersi in un bar che ha subito diversi danni. Proprio il gestore ha consegnato alla polizia un martello e due bastoni usati dagli inseguitori. Tracce di sangue sono state trovate anche in via Carducci. Tre giovani, due ventenni e uno studente (quello che si è rifugiato nel bar) sono stati denunciati per rissa.

Una nuova ordinanza anti-alcool in zona stazione

Ancora una volta il sindaco Maurizio Rasero firma un’ordinanza che vieta la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche nella zona della stazione e di corso Matteotti.

Da oggi, venerdì 15 novembre, e fino al 31 novembre scatta il divieto di vendita di alcool dalle 18. Le bevande quindi potranno essere bevute solo nei locali. 

Una decisione dettata anche dal fatto che nell’area in questione “risulta più facile approvvigionarsi di bevande alcoliche a basso costo e che ciò determina conseguentemente, fenomeni di bivacco e di degrado”, come si legge nel documento. Situazione spesso denunciate dai Comitati di quartiere.

L’ordinanza parla anche di atteggiamenti o comportamenti (dettati dal consumo eccessivo e incontrollato di bevande alcoliche) che spesso sfociano in una tendenziale aggressività: “Non è raro che gruppi di persone vengano alle mani o riversino la loro aggressività verso passanti o commercianti, con pregiudizio dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana”.

Per questo si è deciso lo stop alla vendita di alcolici in un periodo dell’anno in cui Asti è anche sotto i riflettori dei turisti, visto che cade in contemporanea con il Magico Paese di Natale, la Fiera del Tartufo e i weekend del Bagna Cauda Day.

Cisterna

Domenica alle 12,15 su Tv2000 Cisterna sarà protagonista del programma “Borghi d’Italia”.

Villafranca

Partecipato corteo per cercare di evitare la chiusura della casa di riposo “Venanzio Santanera”.