Ventesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2021 spegne 122 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 21 maggio 2021.
Sul mercato gli ambulanti si dividono
Nulla di fatto nell’ultima commissione mercatale. Assenti le associazioni di categoria e i vecchi rappresentanti degli ambulanti di piazza Alfieri, si sono ritrovati i nuovi rappresentanti, quelli che l’assessore al Commercio Marcello Coppo non riconosce come tali, e i rappresentanti del Comune di Asti. Facile capire come è andata a finire. Sul tavolo due diverse visioni del mercato di piazza Alfieri. La proposta del Comune di mettere banchi sotto il monumento di Alfieri e nella Ztl, secondo gli ambulanti, creerebbe banchi di seria A e di serie B. Mentre le proposte avanzate dagli ambulanti, di mettere i banchi ad anello intorno alla piazza o all’interno, non sono state giudicate fattibili dall’amministrazione comunale. La riunione non è stata riconvocata e ora si attendono gli eventi.
La magia delle canzoni di Battiato
Dopo Paolo Rossi, Franco Battiato: con la sua scomparsa mi è ritornata alla mente la “mitica” estate del 1982. Ero già tornata indietro nel tempo a dicembre perché Paolo Rossi fu il capocannoniere dei Mondiali di Spagna vinti dall’Italia proprio in quell’anno. Mi sono “rituffata” nel 1982 martedì perché le canzoni di Franco Battiato furono la colonna sonora di quell’estate. Canzoni che hanno fatto ritrovare due amiche, che non si sentivano (e vedevano) da quasi 40 anni.
La notizia della scomparsa di Battiato che fa riaffiorare i ricordi delle giornate trascorse al Lido degli Scacchi sentendo le musicassette… Le canzoni di Battiato, “Un’estate al mare”, scritta da Battiato per Giuni Russo… Un gruppo di quindicenni felici e spensierati… Ebbene, una componente di quel gruppo si è ricordata di quelle canzoni che uscivano da un mangiacassette. Che era di proprietà di chi scrive. Quindi, l’idea di cercarmi su un social. Lei che mi trova e mi manda una foto (che ho anch’io) scattata l’11 luglio 1982, il giorno della finale dei Mondiali. Mi scrive che “il primo ricordo della musica del maestro Battiato era racchiuso in quella foto”. Io che quasi non credo a ciò che leggo: Giulia, di Portomaggiore in provincia di Ferrara!
Quasi 40 anni annullati in un paio di click. Cose che possono accadere solo grazie alla magia della musica di Battiato (e ai social).
Il dolore dei migranti
Alla dichiarazione del governatore Cirio contro l’arrivo di nuovi migranti in territorio piemontese hanno risposto a stretto giro di posta la Caritas e la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta a firma del presidente della Cep mons. Cesare Nosiglia, dei due incaricati Pier Luigi Dovis e Sergio Durando e dei due vescovi delegati rispettivi, mons. Piero Delbosco, vescovo di Cuneo e Fossano e mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti.
La tempestività dell’intervento è segno dell’importanza che la Chiesa piemontese attribuisce alla questione.
A San Damiano un’antenna precipita sulle vigne
Sconcerto a San Damiano (e non solo) per l’antenna caduta lunedì all’ora di pranzo. Un ripetitore installato solo il venerdì precedente. Per fortuna l’antenna è precipitata dalla parte delle vigne. Fosse caduta dal lato opposto le conseguenze sarebbero potute essere pesantissime. Ci ci chiede (legittimamente) come l’antenna possa essere caduta: possibile che sia stata solo colpa del vento?
Quattro ristoranti e chef Borghese nel Sud Astigiano
Lo chef Alessandro Borghese e Sky portano in scena il territorio del Monferrato, dell’Astigiano e dei suoi vini.
In questi giorni in molti avranno avvistato il furgoncino scuro di “4 Ristoranti”, programma di cucina molto seguito e che dà visibilità ai più innovativi ristoranti di un territorio, circolare in provincia di Asti.
Questa settimana Borghese ha visitato quattro locali in quattro paesi diversi. Si dovrebbe trattare del Civico 15 a Canelli, dell’Osteria dei Fiori di Cortiglione, della signora in Rosso di Nizza Monferrato e dell’agriturismo Tère Ruse di Mombaruzzo, anche se ufficialmente dovrebbero rimanere anonime fino alla messa in onda, prevista per novembre.
Il format della serie prevede che lo chef vada insieme ad altri tre ristoratori a pranzo dal quarto concorrente e così a turno per tutti i partecipanti, che vengono selezionati dallo stesso programma.
Alla fine, anche grazie al giudizio dello chef, viene selezionato un vincitore, che riceve una somma in denaro da investire nella propria attività.
M… come Madonna
Due pagine sulla Vergine Maria, nel mese a lei dedicato, grazie ai disegni di ragazzi/e e non solo, che esprimono la loro immagine della mamma del cielo.