Ventiduesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2021 spegne 122 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 28 maggio 2021.
I lavoratori dell’ex Maina in sciopero
“In questi giorni è in corso una dura vertenza che vede le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil contrapposte ad una logica politica delle amministrazioni regionali e comunali, decise a privatizzare la Casa di Riposo Città di Asti”. I sindacati spiegano così lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del Maina, indetto ieri, con manifestazione nella mattinata davanti al Comune di Asti. “Chiediamo a tutti i cittadini astigiani un sostegno per questa battaglia a difesa di un presidio pubblico essenziale dove vengono assistite di media circa 300 persone e dove lavorano circa 200 dipendenti e che garantisce da sempre un buon servizio a tariffe molto contenute rispetto ad altre strutture”. Lavorano bene al Maina. Almeno su questo sono concordi tutti: sindacati, gestori, acquirenti, politici e ospiti.
Come verrà celebrato il 2 giugno
Una cerimonia sobria ma rappresentativa, segno della ripresa che sta avvenendo. Mercoledì 2 giugno Asti torna a celebrare la festa della Repubblica seppure nel pieno rispetto delle normative anticovid. I festeggiamenti, in assenza di pubblico, si terranno nel cortile del Michelerio dalle 11. Questo il programma: alzabandiera, lettura del messaggio del Capo dello Stato, consegna delle onorificenze e, alle 17, ammainabandiera.
Durante le celebrazioni verranno consegnate anche le onorificenze che lo scorso anno, a causa della pandemia, non erano state assegnate. In totale tra lo scorso anno e quest’anno verranno distribuite 12 Ordini al merito della Repubblica Italiana e quattro medaglie d’onore.
In occasione della festa della Repubblica martedì 1° giugno l’Anpi inaugura la mostra “La Bella Costituzione”. Si tratta di 12 tavole realizzate dall’illustratrice Stefania Caretta. L’appuntamento è alle 17 al Circolo Nosenzo di via Corridoni.
Vaccini in farmacia, quello che c’è da sapere
Dovrebbe essere ormai imminente il via libera delle regioni per la vaccinazione anti-covid nelle farmacie. Le previsioni parlano dei primi giorni di giugno. Ma come funzionerà questo servizio? Chi potrà usufruirne? Che vaccini verranno inoculati? Quali saranno le farmacie che aderiranno alla campagna? Risponde a tutte queste domande Aldo Pia, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Asti.
Antenna
Mistero a Valle d’Orta. E’ caduta l’antenna WindTre. Per fortuna senza danni alle persone.
Mercato
La nuova collocazione del mercato in piazza Alfieri continua a fare discutere anche in seno alla maggioranza.
Pellegrinaggi
Riprendono i pellegrinaggi diocesani: il primo sarà a Lourdes dal 17 al 20 agosto. Poi in Terra Santa.
Un altro pezzo di Asti che se ne va: a fine giugno chiude Tagini Giocattoli
Altro colpo basso per il commercio astigiano. A fine giugno chiuderà il negozio di Tagini Giocattoli, da sempre sotto i portici dei Cestai di piazza Statuto. Tra pochi giorni abbasserà le serrande Borio Pelletterie, il prossimo mese Tagini Giocattoli. Due botteghe storiche collegate tra di loro: da ragazzino Franco Borio aveva lavorato da Tagini come “garzone di bottega” aggiustando gli ombrelli.
Una lettera di S. Carlo Borromeo
Tra i beni culturali diocesani ecco uno scoop. E’ stata ritrovata una lettera scritta da S. Carlo Borromeo in un’epoca in cui una parte dell’attuale diocesi di Asti dipendeva da Milano. Una lettera data per dispersa e trovata…riordinando.
Grazie nonna
Siamo all’ultimo capitolo della serie “M come maggio, M come…”. Dopo la Madre Terra, la mamma, la Vergine Maria, concludiamo in bellezza con le nonne (mamme-nonne), che sono presenze veramente importanti nella vita dei nipoti e delle nipoti.