Diciannovesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2022 spegne 123 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 20 maggio 2022.

I giovani chiamano e i candidati rispondono

C’è un po’ di fermento intorno a queste elezioni politiche e non solo per l’attività di liste e candidati. Con la serata di venerdì scorso, organizzata da Azione Cattolica, Scout e Pastorale Giovanile iniziano una serie di incontri in cui i candidati sindaci saranno interpellati su temi via via diversi (ieri sera è stata la volta di Libera). E sui quali non sempre hanno qualcosa da dire, come si è ben capito nella serata alla Torretta. 

Infatti, sebbene le regole impongano una rigida par condicio come se tutti fossero sullo stesso piano, alcuni candidati sembravano meteore cadute per caso in città.  Comunque a detta di qualche giovane, la serata è stata interessante per decidere chi non votare.

Don Croce, i suoi libri in un fondo all’Israt

Lunedì sarebbe il compleanno di monsignor Vittorio Croce. Era nato il 23 maggio del 1941. A due anni di distanza dalla sua scomparsa, questo lunedì sarà un giorno speciale perché all’Israt sarà intitolato un fondo a suo nome con i libri che aveva accumulato per approfondire i suoi svariati e molteplici interessi. In totale sono 1.195 volumi, tutti catalogati in Sbn, donati dagli eredi di don Croce affinché siano consultabili per ricercatori e studenti.

Il simbolico taglio del nastro nella sede a Palazzo Ottolenghi avverrà alle 18. Interverranno il presidente dell’Israt Mauro Forno e il direttore Mario Renosio che si sono occupati in prima persona della cernita e della catalogazione. Per la Diocesi presenzieranno don Marco Andina e il direttore della Gazzetta don Dino Barberis con la redazione per far sentire vicino il giornale che tanto amava e che ha condotto per oltre 40 anni.

Durante l’incontro saranno poste le basi per il convegno che si svolgerà in autunno e che sarà dedicato al don Croce storico, con particolare attenzione alla Prima guerra mondiale, oggetto dei suoi studi. Del resto era solito definirsi “un figlio di Caporetto”.  

I big della politica ad Asti

E’ l’ora dei big della politica. Oggi, venerdì, alle 15 sarà la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni a incontrare gli astigiani durante un evento speciale a Palco 19. L’onorevole Meloni sarà ad Asti per sostenere la ricandidatura a sindaco di Maurizio Rasero e in appoggio alla lista di Fratelli d’Italia. Sabato alle 18,30 incontro al Diavolo Rosso con Sergio Chiamparino, già sindaco di Torino e presidente della Regione Piemonte. Domenica alle 17, sempre al Diavolo Rosso, sarà la volta di alcuni sindaci: da Bergamo, Giorgio Gori; da Savona, Marco Russo; da Alba, Maurizio Marello, ora Consigliere regionale e l’astigiano Gianni Nuti, attuale sindaco di Aosta. In attesa di conferma, anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. Giovedì 26 maggio è prevista la presenza ad Asti di Enrico Letta, Segretario Nazionale del Partito Democratico ed ex presidente del Consiglio. Venerdì 27 maggio sarà la volta di Pier Luigi Bersani, già Segretario Nazionale del PD e oggi deputato alla Camera con “Liberi e Uguali” tra le fila di Articolo Uno. Sempre il giorno 27 maggio ci sarà ad Asti un incontro con gli industriali e piccole e medie imprese di Asti e provincia avente per tema Lavoro ed Energia a cui sarà presente il senatore Gianluigi Paragone, il senatore Carlo Martelli e l’onorevole Jessica Costanzo di Italexit. Il giorno dopo Paragone sarà nuovamente ad Asti, in piazza Roma, alle 18 a sostenere il candidato sindaco Chiara Chirio. Attesi, ma ancora senza date, Matteo Salvini per la Lega e Giuseppe Conte per il movimento 5 stelle, invitato ad Asti, da Massimo Cerruti durante una sua recente visita a Roma.

Danneggiato (ancora) il totem di  don Bosticco

L’avevano sistemato solo poche settimane fa dopo un primo raid vandalico, ma ora il totem dedicato a don Gino Bosticco, indimenticato parroco della Torretta, è stato nuovamente danneggiato.

Il cartellone vetrificato che si trova nei giardini davanti alla farmacia del quartiere ha subito un secondo atto vandalico. Come già accaduto a marzo, qualcuno ha rotto il vetro. E c’è chi nel quartiere si chiede il perché, come quel qualcuno che ha lasciato un biglietto interrogativo proprio sul totem vandalizzato.

Scuola

Circa 800 studenti in piazza per sottolineare il valore assoluto della pace. Sono stati chiamati a raccolta dai ragazzi della 1ªF della Jona.

Pugni in pieno centro: il video diventa virale

Un video che è diventato virale sulle chat e che parla di una vera rissa scoppiata in pieno centro. Ma in realtà le risse venerdì sera, davanti ai giardini Alganon, sarebbero state due.

Crolla il tetto del casello: furgone travolto dai detriti

Un assurdo incidente ha coinvolto un giovane astigiano. Il suo furgone fermo al casello di Serravalle Scrivia sull’autostrada Milano-Genova è stato travolto dai detriti che si sono staccati dalla soletta della copertura. Il conducente è rimasto illeso e ci racconta “sono salvo per miracolo”.