Ventiquattresimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2022 spegne 123 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 24 giugno 2022.
La Maturità è ritornata agli scritti
Si sono svolte ieri le seconde prove della maturità, che quest’anno non sono state elaborate dal Miur ma dalle commissioni interne di ogni istituto, con il fine di venire incontro alle esigenze degli studenti, sulla cui recente istruzione hanno drammaticamente pesato i mesi passati in Dad. Si è partiti mercoledì con la prima prova, il tema di italiano, le cui tracce, nel complesso, hanno ricevuto l’approvazione di diversi studenti poiché molto differenziate tra loro. Particolarmente apprezzata è stata la traccia relativa a “La sola colpa di essere nati”, libro scritto a due mani da Liliana Segre e Gherardo Colombo. I maturandi hanno poi segnalato come la poesia di Giovanni Pascoli (della tipologia a) fosse particolarmente attesa poiché l’autore non compariva all’esame addirittura dal 1999. Le tracce della tipologia c, riguardanti l’attualità, hanno toccato il tema dell’inquinamento e della pandemia (tematiche sicuramente prevedibili e, a dir di alcuni, perfino banali). E’ mancato però l’argomento più caldo delle ultime settimane, cioè la guerra in Ucraina, su cui in molti si erano preparati.
Per quanto riguarda la seconda prova, non è semplice trarre un bilancio generale dal momento che, come accennato, si tratta di test differenti da scuola a scuola. In ogni caso, risulta che i docenti abbiano sottoposto ai maturandi esercizi all’altezza delle loro capacità e in linea con quanto è stato appreso soprattutto durante il quinto anno.
Conclusi gli scritti, l’attenzione di tutti va alla settimana prossima, quando sarà la volta degli esami orali, durante i quali gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, ma non solo. Parte del colloquio sarà infatti dedicata alle competenze di Educazione Civica e il resto alle esperienze svolte in ambito PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, l’ex alternanza scuola-lavoro).
Festa della famiglia per la Giornata Mondiale
In occasione del decimo incontro mondiale delle famiglie a Roma, che per la prima volta avviene in forma decentrata nelle singole diocesi, anche l’ufficio famiglia della Diocesi di Asti organizza domenica prossima la Festa della Famiglia.
Appuntamento alle 16 al santuario di s. Giuseppe con la messa presieduta dal vescovo Marco in collaborazione con Rinnovamento nello Spirito. Alle 17 ci si collega in diretta con l’Angelus di papa Francesco a Roma, durante il quale avverrà l’affidamento delle famiglie a Maria Santissima.
A seguire uno spettacolo circense per grandi e piccini e l’apericena ad offerta libera.
“Finalmente arriva l’appuntamento preparato durante tutto l’anno dalle adorazioni eucaristiche nelle zone” dicono gli organizzatori.
Martedì il primo Consiglio Comunale
C’è la data del primo consiglio comunale della nuova era Rasero. Si terrà martedì alle 20.30 in piazza San Secondo, all’aperto e in seduta pubblica. Sarà quindi l’occasione per il sindaco rieletto di giurare, ma anche dell’elezione del presidente e dei vice presidenti del consiglio comunale oltre. Il nome di Federico Garrone è quello che la giunta Rasero bis con i suoi consiglieri di maggioranza proporrà.
Intanto sabato la giunta è stata presentata in Municipio. Nove gli assessori tra vecchie guardie, new entry e qualche sorpresa.
Quattro le donne Stefania Morra (Lavori Pubblici), che Rasero ha voluto accanto a sé anche come sua vice, Monica Amasio (Urbanistica), Loretta Bologna (Istruzione) e Eleonora Zollo (Servizi Sociali). La squadra è completata da Marcello Coppo (Sicurezza), Mario Bovino (Commercio), Paride Candelaresi (Cultura), Riccardo Origlia (Turismo e Manifestazioni), Giovanni Boccia (Personale).
Riecco la Giornata Diocesana degli Oratori
Un evento altamente simbolico. Ieri a Portacomaro dopo due anni di sosta forzata è tornata la giornata diocesana degli oratori, che ha radunato buona parte dei centri estivi dell’astigiano.
Coordinata dalla pastorale giovanile ha visto alternarsi preghiera, animazione, giochi e tanta allegria e colori.
Manifestazioni
Stasera in piazza San Secondo prendono il via i Giochi Giovanili della Bandiera, i campionati italiani riservati agli Under 15 per musici e sbandieratori.
Paesi
L’aristocrazia militare del territorio di Asti. Se ne parla oggi a San Damiano grazie alla presentazione del libro di Renato Bordone.