Quarantunesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2022 spegne 123 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 4 novembre 2022.
Il Santo Padre si “concede” alla città
Il Santo Padre si concederà agli astigiani con un giro cittadino a bordo della Papamobile.
E’ quanto ci ha svelato il questore Sebastiano Salvo che ci ha parlato dei dettagli tecnici e di sicurezza della visita privata del Pontefice ad Asti del 19 e 20 novembre.
Domenica 20, prima della celebrazione eucaristica in Cattedrale, che sarà accessibile solo con accrediti e pass, papa Francesco farà un giro intorno all’area della chiesa di Santa Maria dell’Assunta.
Il circuito, ad accesso libero da parte della cittadinanza, prevede la partenza da piazza Catena, visto che il Santo Padre alloggerà in Vescovado, per proseguire poi su via Giobert, piazza Lugano, viale Partigiani, piazza Porta Torino, corso Alfieri, piazza Cairoli (piazza del Cavallo), via Caracciolo per concludersi in piazza Cattedrale.
Francesco cittadino astigiano
Il Santo Padre sarà cittadino astigiano a tutti gli effetti. L’amministrazione comunale, infatti, in occasione della visita privata del 19 e 20 novembre, intende conferire al Pontefice la cittadinanza onoraria a dimostrazione del suo forte legame con Asti e il Piemonte, testimoniato dalla continuità dei contatti con la famiglia e le istituzioni del territorio. Per questa ragione il sindaco Maurizio Rasero ha chiesto al presidente del Consiglio Comunale Federico Garrone di confrontarsi con i capigruppo delle forze politiche e civiche presenti in Consiglio Comunale per fissarne a breve la convocazione.
Intanto per agevolare la comunicazione la Diocesi ha attivato una casella dedicata alla visita (astipapa@diocesiasti.it), mentre tutti gli annunci ufficiali sono presenti sul sito www.diocesiasti.it.
A Viatosto la messa di Radio Maria
Una messa che accorcia le distanze con Radio Maria: martedì 8 novembre dalle 7.30 alle 8.45 l’emittente radiofonica trasmetterà in diretta il rosario, la celebrazione della messa feriale e delle lodi dalla Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Viatosto. Radio Maria ogni mattina coinvolge parrocchie e conventi da tutta Italia per la trasmissione e per la seconda volta tornerà a Viatosto, dove la messa sarà celebrata dal parroco don Giancarlo Iraldi. Nella preparazione sono stati coinvolti i collaboratori parrocchiali che si occuperanno delle letture e il coro che curerà i canti. “Mi ero informato l’estate scorsa – racconta il sacerdote – per trasmettere la diretta da Viatosto e quest’anno è stata la redazione di Radio Maria a chiedermi di riproporla. In questo modo si può raggiungere chi è malato, anziano o chi non può venire alla messa. Quando si porta la Parola del Signore agli altri attraverso i mezzi che abbiamo a disposizione è sempre bello. Non è fare pubblicità alla propria parrocchia, ma è offrire un servizio alla comunità”.
Piazza del Palio si tinge di blu
Piazza del Palio diventerà un grande parcheggio a pagamento. In tempo di “vacche magre” e crisi energetica il Comune non ha trovato altra soluzione, salvo aumentare le tasse pubbliche, se non trasformare in area blu l’intera piazza.
Riscaldamento, da ieri si può accendere
Con alcuni giorni di anticipo si possono riaccendere i riscaldamenti in città e nelle ventine. L’annuncio è arrivato mercoledì sera attraverso i canali social del sindaco Maurizio Rasero. Lo stesso che aveva posticipato la data di accensione a sabato 5 novembre. Invece ieri, giovedì, complici forse le diverse lamentele di case fredde e umide arrivate dagli astigiani e il calo delle temperature, il primo cittadino ha fatto marcia indietro. Con un’ordinanza, la numero 52, ha dato disposizione di attivare “tutti gli impianti termici ad uso riscaldamento, nei limiti temporali e termodinamici dei provvedimenti vigenti”. Chi lo vorrà potrà quindi accendere.
Cronaca
Due brutti episodi di cronaca avvenuti in negozi e supermercati.
Il Sandamianese
A San Damiano è tutto pronto per due attesi eventi: la fiera del Tartufo e la Fiera dei Santi.