Nono numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2023 spegne 124 candeline. Ecco i principali argomenti trattati sul giornale in edicola da venerdì 3 marzo 2023.

Dove parcheggiano gli astigiani?

La necessità aguzza l’ingegno ed è, alla fine della fiera, la molla principale dell’evoluzione: probabilmente, se nell’Africa di qualche milione di anni fa non ci fosse stato un periodo siccitoso a decimare le foreste, la savana non avrebbe preso il sopravvento e noi saremmo ancora sugli alberi a mangiare frutta invece di camminare, in posizione eretta per tutto il mondo. Che questo sia poi un bene o un male, difficile a dirsi, ma per ora è così. La durezza di Madre Natura ha fatto di noi quello che siamo adesso. La durezza della Giunta Rasero sta facendo di noi quello che dovremmo diventare: bipedi, piedi e non in auto.  La misura del pagamento degli stalli blu in piazza del Palio, nella sua ineluttabilità, sta cambiando le abitudini di molti.

La Siria degli alpini e della Caritas

Continua la colletta della Caritas Diocesana per la Quaresima di Solidarietà che sarà devoluta per i terremotati in Siria con cui si stanno prendendo accordi attraverso Caritas Siria.

Intanto ad Antiochia al campo sportivo Defne Ataturk Stadi hanno operato gli alpini della Protezione Civile, che si sono recati per realizzare i 12 moduli di un ospedale da campo. Sono Ferdinando Beltramo, Rinaldo Bussolino, Mario Morando e Stefano Vercelli.

I mercatali di piazza di “sopra” ancora sul piede di guerra

I mercatali astigiani sono tornati a protestare. Per l’ennesima volta puntano il dito contro le scelte dell’Amministrazione che ha “dimezzato” il mercato di piazza di sopra, riducendo l’orario di vendita sia in piazza Alfieri che in piazza Libertà. Sul tavolo anche la ventilata ipotesi di unificare i banchi in piazza del Palio. Questa volta i mercatali al loro fianco hanno avuto non solo il Goia, Gruppo Organizzato Dipendenti Ambulanti con il segretario Giancarlo Nardozzi, ma anche l’Ubat, Unione Battitori Ambulanti Torinesi, guidati da Salvatore Rittà. Lo scopo è portare il caso astigiano alla ribalta nazionale e non si fermeranno fino a quando non verrà convocato un tavolo di concertazione.  Mercoledì i  mercatali hanno sfilato per le strade del centro fino in piazza San Secondo ma questa volta nessuna delegazione è salita in Municipio.

Al corteo era presente anche Vittoria Briccarello di Uniti si Può che ha riportato i dati di un recente sondaggio: oltre il 66% degli astigiani no vorrebbe il mercato solo in piazza del Palio. E mercoledì prossimo è prevista un’altra manifestazione. 

I campionati degli sbandieratori

A luglio due grandi eventi paliofili si terranno ad Asti: sono la Tenzone Argentea e Bronzea che vedranno gareggiare gruppi di sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia. L’organizzazione è affidata al rione di Santa Caterina e borgo San Pietro.

A San Damiano torna la Fiera

Marzo a San Damiano significa Fiera di San Giuseppe. La manifestazione quest’anno avrà luogo da sabato 25 a lunedì 27 marzo. L’edizione 2023, oltre al vino Barbera, celebrerà il mais rosso di Dusino San Michele. Il giorno clou sarà domenica 26 marzo.

Focus case

Il censimento di corso Casale ha riaperto il dibattito sulla situazione abitativa cittadina.

Festa Donna

Eventi e riflessioni sull’8 Marzo, la giornata dedicata all’universo femminile.

Paesi

Francesca Ferraris, sindaco di Viarigi, risponde alle accuse del suo ex vice Pietro Bonaudi.

Sport

Clamorosa decisione dell’Asti che ha esonerato mister Boschetto affidando la squadra all’allenatore degli Allievi Cisiano.