Quinto numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2019 spegne 120 candeline. Ecco i principali argomenti trattati nel giornale in edicola da venerdì 1 febbraio 2019.

Il dialogo fra generazioni un’esigenza per la Chiesa

Il legame tra il Sinodo e la Gmg che si è appena conclusa a Panama “è molto più profondo di qualche citazione”. Ne è convinto padre Giacomo Costa, che del Sinodo sui giovani è stato segretario speciale. “Il dialogo tra generazioni è un’esigenza profonda per la Chiesa e Papa Francesco ci incoraggia ad andare avanti”. Prossima tappa: Lisbona 2022.
Già nel suo primo abbraccio ai giovani, per la cerimonia ufficiale di apertura, e poi nella Messa finale il Papa si è soffermato sul legame tra il Sinodo e la Gmg. Qual è il “filo rosso” che lega i due eventi, e come continuare da qui a Lisbona?

Dall’Etiopia a Villafranca con i corridoi umanitari

La comunità di Villafranca ha accolto una famiglia eritrea proveniente da un campo profughi dell’Etiopia. Papà Teklemariam, mamma Almaz sono arrivati a Villafranca ieri sera assieme alle loro tre figliolette Snit, 5 anni, Nardos, 4 e Solyana 1 anno. Merito dei corridoi umanitari un modello di accoglienza legale e sicuro voluto (e sostenuto economicamente) dalla Cei con la collaborazione della Caritas Diocesana. Nella nostra Diocesi è la seconda famiglia accolta con questo sistema dopo quella arrivata a giugno nella parrocchia di San Domenico Savio.

Iconostasi a San Damiano

Il vescovo Atanasio di Bogdana, vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, sarà a San Damiano per un importante appuntamento. Domenica 3 febbraio il vescovo alle 9.30 sarà accolto nella chiesa dei Padri Dottrinali, ora parrocchia della Natività della Madre di Dio per celebrare la santa liturgia (alle 10). Alle 12 benedirà l’iconostasi accolto dalla comunità ortodossa di San Damiano e da padre Catalin Mandici.

Da Don Bosco a Viatosto

Dopo giovedì 24 gennaio con la Messa per tutta la Famiglia Salesiana, la celebrazione di giovedì 31 in ricordo del miracolo del pane e la solenne concelebrazione in onore di s. Giovanni Bosco presieduta dal vescovo, mons. Marco Prastaro, domani sabato 2 febbraio, alle 15.30 “Inventabosco” per piccoli, grandi e famiglie…, giochi, laboratori della creatività (in oratorio) e domenica 3 febbraio, alle 10, solenne concelebrazione in onore di san Giovanni Bosco seguita da video e camminata verso Viatosto (pranzo al sacco).

Prevista neve: scuole chiuse

Tutte le scuole di ogni ordine e grado di Asti chiuse per neve. Il sindaco Maurizio Rasero ha firmato un’ordinanza che dispone la sospensione delle lezioni per oggi, venerdì 1° febbraio, e domani, sabato. Una decisione dettata dalle previsioni meteo per “non appesantire ulteriormente la viabilità con gli spostamenti scolastici e la circolazione stradale ma soprattutto per una questione di sicurezza”, ha spiegato Rasero. Scuole chiuse anche in altri Comuni della provincia fra cui Baldichieri a Villafranca, Ferrere, San Damiano, Montechiaro e Moncalvo.

Il giorno della Memoria, ultimo evento in Provincia

Con la cerimonia che si è tenuta ieri mattina in Provincia si sono chiuse le iniziative legate alla ricorrenza del “Giorno della Memoria”. Alla cerimonia condotta dal giornalista Sergio Miravalle hanno partecipato le autorità cittadine e una rappresentanza degli studenti delle scuole di Asti e provincia che hanno partecipato al concorso “Arte per la vita”.

Altre notizie

Vita politica – Comuni beneficiati dalla legge di bilancio
Cronaca – Altri tre pedoni investiti in città in tre giorni
Palio – San Paolo ingaggia Arri, il vincitore del 2018
Vita Diocesana – Il vescovo a San Francesco di Sales