Trentatreesimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2020 spegne 121 candeline. Ecco i principali argomenti della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 4 settembre 2020.

Il Palio dà appuntamento al 2021

Arriva proprio il 1° settembre, a un anno dall’ultima edizione, la notizia che il Palio quest’anno non si correrà. Dopo aver tenuto in sospeso per mesi la decisione, il nodo si è sciolto: come peraltro prevedibile, la situazione epidemiologica non consente di organizzare un evento che ha nell’assembramento una delle sue caratteristiche principali. Il lockdown dei mesi scorsi aveva già portato l’amministrazione comunale all’annullamento di tutti i festeggiamenti patronali che segnano di fatto anche l’avvio dell’anno paliesco, con il Giuramento dei rettori, la Stima e il Palio degli sbandieratori. L’amore per la manifestazione e la voglia di celebrarla avevano invece portato gli organizzatori a rimandare la decisione sulla corsa, nella speranza che la situazione sanitaria potesse migliorare.

Scuola, famiglie e tamponi

Si avvicina l’inizio, programmato, dell’anno scolastico ma non si allontanano le inquietudini di famiglie e studenti, determinate da un quadro di precarietà che fatica a comporsi. Sono ancora poche le certezze su orari e modalità di ingresso e uscita, ancora meno le notizie anche sui servizi di mensa e doposcuola, variabili importanti soprattutto per le famiglie con bambini in età da scuola primaria e ragazzini frequentanti le medie inferiori, famiglie che già negli anni “normali” avevano qualche difficoltà a conciliare gli orari del nostro sistema scolastico, spesso poco “friendly” per genitori entrambi lavoratori.

Parte la Douja diffusa

Una Douja D’Or rinnovata, che resiste all’emergenza covid, e che si allarga anche alla provincia. Una formula diversa per l’edizione del 2020: il ricco calendario di eventi sarà circoscritto ai week end. L’inaugurazione ufficiale sarà l’11 settembre al teatro Alfieri e il cartellone di degustazioni, incontri, workshop, masterclass ed eventi andrà avanti fino al 4 ottobre. 

Referendum

Il 20 e 21 settembre i cittadini saranno chiamati a votare il referendum sulla riduzione dei parlamentari. Il dibattito è aperto.

Ambiente

La diga sul Tanaro: dopo la “prova” del 29 giugno tante le problematiche che stanno emergendo.

Commercio

Una nuova torrefazione in via Carducci con il chioschetto in piazza Alfieri, lato portici Anfossi. Il commercio rialza le ali.

Calcio

Sabato alle 16  lo stadio Censin Bosia riapre al pubblico in occasione dell’amichevole tra l’Asti e il Fossano.

In regalo

Allegato a questo numero di Gazzetta d’Asti trovate la pubblicazione che contiene le indicazioni pastorali del vescovo Marco per il 2020-2021 e il calendario diocesano. Il documento era già stato sintetizzato e commentato sullo scorso numero di Comunità Viva.

x