“Desidero puntare a interventi semplici e basilari su situazioni di pericolo che si potrebbero creare” chiarisce l’assessore alle Infrastrutture Stefania Morra al termine dell’incontro svoltosi ieri in Municipio per definire in linea essenziale l’impianto e l’operatività di quanti operano per la sicurezza della collettività.
E’ intenzione dell’Amministrazione mettere in campo e rilanciare, con progressione, una struttura di protezione civile adeguata ai compiti richiesti, di varia natura e andati a meglio definirsi con la conoscenza del territorio e l’esperienza maturata.
Prioritario sarà il controllo e la gestione delle situazioni nei momenti di innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, per fronteggiare situazioni di pericolo e di criticità, non affatto scontate, come l’esperienza dello scorso novembre rammenta.
Al proposito sono in programma incontri tecnici e con Asp per affrontare la problematica evidenziatasi a Trincere.
Presenti all’incontro responsabili della Protezione Civile comunale e provinciale e i funzionari dei Settori Lavori pubblici e del Settore Ambiente dell’Amministrazione.
A tutti l’apprezzamento del Sindaco e “l’impegno a potenziarne il raccordo interno ed esterno al Comune. Le cronache di tutti i giorni provvedono a non passare sottotono un tema che dovrà sempre più riguardarci, come amministratori e cittadini”.