Nell’ambito del progetto per la realizzazione della “Zona 30 Nord”, progetto con cui l’amministrazione Comunale di Asti ha partecipato al primo Bando Regionale relativo alla realizzazione di “Zone 30” ottenendo un co-finanziamento del 50% dell’importo complessivo per l’esecuzione dei lavori, rientra anche la realizzazione delle rotatorie all’incrocio tra corso XXV Aprile , via Corridoni, via Nogaro e via Baracca e quella all’incrocio di corso Dante, via Manzoni, via Gozzano.
L’intento degli interventi nelle “zona 30”, tra cui le rotonde di cui sopra, è migliorare e potenziare la sicurezza della mobilità nell’ambito residenziale urbano prescelto, moderandone la velocità per una maggiore multifunzionalità della strada urbana, riequilibrando lo spazio dedicato al traffico motorizzato e lo spazio dedicato alla mobilità pedonale.
Alla luce di queste motivazioni, il servizio Mobilità dell’Assessorato ai Lavori Pubblici comunica che lunedì 20 luglio, inizieranno i lavori per la realizzazione della rotatoria stradale all’incrocio tra corso XXV Aprile, via Nogaro, via Corridoni e via Baracca, mentre giovedì 23 luglio prenderanno il via i lavori per la rotonda di corso Dante, via Manzoni, via Gozzano.
La scelta del periodo estivo per la realizzazione dei lavori è dovuta alla lieve riduzione del traffico veicolare, specie nei mesi di luglio e agosto per le vacanze estive, con lo scopo di ridurre il più possibile i disagi alla circolazione.
I lavori inizieranno con il tracciamento delle rotatorie e l’installazione della segnaletica mobile provvisoria, che verrà mantenuta per circa 15 giorni. Successivamente inizieranno i lavori per la realizzazione definitiva delle rotatorie, che avranno la durata di circa un mese.
Nello specifico sono previsti interventi per realizzare la riduzione dello spazio di circolazione al traffico motorizzato, la continuità della rete dei percorsi pedonali, la messa in sicurezza delle intersezioni per i pedoni, l’eliminazione delle barriere architettoniche, garantire l’offerta minima dei parcheggi, inserire spazi a verde, ridisegnare le corsie stradali in modo da indurre il conducente al mantenimento costante della velocità di sicurezza.