blackoutEnel Distribuzione lancia per tutti i suoi clienti di Asti e provincia l’applicazione Guasti Enel per dispositivi Apple e Android, che consente di ricevere, gratuitamente e in tempo reale, informazioni sullo stato della rete elettrica che alimenta la propria fornitura. Se non si possiede un telefono di ultima generazione, è possibile inviare un sms (il costo del messaggio inviato è in base all’accordo con il proprio gestore telefonico) al 3202041500 scrivendo semplicemente il codice POD, riportato in bolletta e relativo alla propria fornitura, usufruendo così dello stesso servizio.
Una volta scaricata l’applicazione Guasti Enel basta identificarsi e aggiungere fino a un massimo di cinque abitazioni. In caso di necessità un unico tasto “richiedi informazioni” ci permette di conoscere nell’immediato perché, ad esempio, si è verificato un problema
 
“Questi nuovi canali facilitano ancora di più la comunicazione verso il cliente – sottolinea Andrea Caregari, Responsabile Piemonte e Liguria di Enel Distribuzione –  soprattutto durante la gestione di un evento complesso e delicato come la risoluzione di un guasto sulla rete o l’esecuzione di un lavoro programmato cercando di ridurre, nel complesso, il disagio per i clienti coinvolti”.
 
L’applicazione e il servizio sms sono puramente informativi, ovvero non è possibile inviare segnalazioni. Per quelle resta valido il numero verde 803.500, attivo 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno. L’Applicazione Guasti Enel e il servizio sms, quindi, si aggiungono al numero verde, senza sostituirlo; fino a questo momento, infatti, tutti i clienti di Enel Distribuzione hanno utilizzato esclusivamente il canale telefonico per ottenere le informazioni sulla propria fornitura o per segnalare un eventuale guasto.
 
Enel Distribuzione si è attivata per mettere in campo sistemi di risposta in tempo reale utilizzando canali alternativi e differenziati in quanto il 70% dei clienti si è dichiarato interessato a essere riconosciuto automaticamente attraverso il codice POD abbinato ad un nome utente, una mail e/o un numero telefonico.