Come a ogni inizio di anno scolastico, per la settima volta consecutiva, si svolgerà nel Parco Naturale di Rocchetta Tanaro l’annuale meeting di apertura dei lavori del Consiglio Cittadino dei Ragazzi di Asti. L’evento prenderà il via il 10 settembre con la giornata di studio e programmazione riservata agli insegnanti e ai facilitatori coinvolti nel progetto Ccr.
Tra gli obiettivi dell’incontro vi è il confronto di esperienze con i referenti adulti di altri consigli dei ragazzi al fine di costruire, in risposta all’invito del Consiglio Regionale, una proposta di lavoro per i giovani consiglieri nell’ambito delle celebrazioni per l’Unità d’Italia.
Quest’anno inoltre dando seguito alle argomentazioni poste dai consiglieri e ad un primo incontro degli stessi con personale di “Telefono Azzurro”, si procederà alla stesura di un programma di incontri formativi per gli insegnanti e di laboratori per gli studenti nell’ambito delle competenze dell’Associazione: il bullismo, le violenze dirette e indirette sui minori, i pericoli derivanti dall’uso della rete web.
Le giornate del 1° e del 2 ottobre saranno dedicate ai consiglieri in carica, nuovi eletti ed uscenti, per definire i progetti per il nuovo anno scolastico, intervallate da momenti ludici e di educazione ambientale.
Alle 17,30 di sabato 2 ottobre avrà luogo, alla presenza dei genitori, la presentazione ufficiale del Ccr all’Amministrazione Comunale.
Come nelle passate edizioni lo svolgimento dell’iniziativa sarà a cura del Servizio Istruzione del Comune di Asti in collaborazione con la Cooperativa CSPS e l’Ente Parchi e Riserve Astigiani.