Lunedì 25 novembre, in collaborazione con il centro antiviolenza provinciale L’Orecchio di Venere – Croce Rossa Italiana, presso l’ufficio postale di corso Dante, 55 è programmata un’iniziativa filatelica dedicata alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in ricordo del brutale assassino delle sorelle Mirabal, uccise a bastonate a causa della loro identità di donne e attiviste avvenuto nel 1969 nella Repubblica Dominicana.
L’ufficio postale sarà allestito con i simboli della violenza contro le donne e con una significativa vetrina filatelica e per l’occasione saranno disponibili articoli del collezionismo storico postale a tema.
Alle 11.00 è prevista una cerimonia di bollatura e un messaggio speciale per commemorare la vita e il coraggio di tutte le donne del mondo alla presenza della referente del centro antiviolenza Dott.ssa Elisa Chechile, dell’Avv. Rossella Gligora, legale de L’orecchio di Venere e della classe 4GB del Liceo Scientifico Statale “F.Vercelli”.
Saranno presenti anche alcuni rappresentanti dell’Associazione Filatelica Astigiana.
Nella fase conclusiva l’attrice Tiziana Genovese, della compagnia teatrale dei Matt’attori, darà voce alle donne con la lettura del testo poetico “Vittima xxxx”.
Per ulteriori informazioni sui prodotti e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.