Da domani, lunedì 11 maggio,  l’impianto semaforico, sistemato all’ingresso del parcheggio multipiano coperto del Cardinal Massaia, sarà disattivato: il provvedimento coinciderà con l’apertura agli automobilisti dei nuovi accessi al posteggio. In particolare diventeranno funzionanti le entrate ai piani – 1 e – 2, mentre proseguiranno i lavori sulla rampa circolare che condurrà al piano – 3, riservato ai mezzi dei dipendenti aziendali che provvisoriamente transiteranno al piano intermedio.

“Il cantiere di lavoro, attivo da sette mesi – indica Luigi Robino, direttore generale dell’Asl AT – si concluderà a fine mese, ma sin d’ora, con la disattivazione del semaforo e l’apertura dei nuovi accessi, che consentiranno il doppio senso di circolazione in entrata e in uscita dal parcheggio, saranno evitate le code alla rotonda della Croce Rossa: un disagio che, fin dall’apertura dell’ospedale, ha reso la vita difficile agli automobilisti”.

I lavori al posteggio, coordinati dall’Ufficio Tecnico dell’Asl, affidati alla “Fratelli Macrì” di Salassa (Torino) e diretti dall’ingegner Antonio Castellano, hanno portato a un riordino complessivo dei posti auto, con la creazione di stalli appositamente dedicati alle ambulanze e ai pazienti dializzati (gli spazi di questi ultimi sono dotati di dissuasori per scongiurarne un uso improprio).

A lavori ultimati, la capacità del parcheggio sarà di 950 posti, tutti gratuiti. La chiusura del cantiere, a fine maggio, coinciderà con l’avvio dei lavori nel tratto pedonale antistante l’entrata del “Massaia”: sarà rifatta la pavimentazione.