Dal 1° marzo è entrata in funzione la nuova ambulanza per il 118 della Croce Verde di Mombercelli; questo nuovo mezzo (nella foto, alle spalle dei ragazzi del servizio civile) è stato acquistato con l’aiuto di donazioni giunte da più parti, principalmente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. L’allestimento del mezzo è stato completato grazie al contributo della popolazione locale, dalle attività commerciali della zona e dall’impegno dei militi dell’associazione. Sono 105 i militi in servizio attivo: 3 dipendenti e 7 ragazzi che svolgono il servizio civile volontario dallo scorso 1° ottobre: Andrea Calati di Mombercellii, Greta Castino di Agliano, Matteo Bersano di San Marzano Oliveto, Valeria Oldano di Vinchio, Francesca Perissinotto di Cortiglione ed Elisa Sabiu di Castelnuovo Belbo, Andrea Baino di Montegrosso.
Da aggiungere a questa lista i nuovi volontari che stanno frequentando con merito e successo il corso di soccorritore 118 sul nuovo mezzo: Roberto Resta, Gianpaolo Volpin di Catelnuovo Calcea, Chiara Cagno di Montegrosso e Marzio Heacliff di Rocchetta Tanaro, seguiti dagli istruttori Matteo Ciola, Marco Ferracin e Daniela Pia.
La Croce Verde di Mombercelli, il cui presidente è Samule Sconfienza e il direttore sanitario Marco Aloe, ha registrato nel bilancio dell’ attività 2008 una crescita dei servizi.
I servizi d’emergenza del 118 sono stati 999; i servizi dialisi 389; i servizi di tipo ospedaliero, a privati, a case di riposo e per manifestazioni sportive sono stati 2.741. In totale i servizi del 2008 sono stati 300 in più del 2007.
Infine domenica 22 marzo nelle principali piazze di Mombercelli, Castelnuovo Calcea, Vinchio, Belveglio e Cortiglione la Croce Verde allestirà delle bancarelle per la vendita di uova pasquali per raccogliere i fondi necessari per portare avanti i diversi servizi offerti dall’associazione.