Ha preso servizio nei giorni scorsi al reparto Neurologia del Cardinal Massaia il nuovo primario, Marco Aguggia, torinese, 50 anni: sostituisce Valter Troni, in pensione.
Lo specialista proviene dall’ospedale San Giacomo di Novi Ligure dove ha diretto il reparto Neurologico dal 2000 ed i servizi neurologici degli ospedali di Acqui Terme ed Ovada. Dal 2002 ha istituito a Novi Ligure una Stroke Unit, tutt’ora in attività. Dallo scorso anno era anche direttore del Dipartimento Specialità mediche dell’Asl AL. Precedentemente aveva prestato servizio come dirigente medico nella clinica Neurologica dell’Università di Torino (Aso San Luigi Orbassano) e nell’ospedale Edoardo Agnelli di Pinerolo.
Il dottor Aguggia vanta tre specializzazioni: in Neurologia, Neurofisiopatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione. Nel 2008 ha ottenuto il Master per Dirigenti di struttura operativa complessa alla Bocconi di Milano ed il Master per Direttori di Dipartimento della Regione Piemonte. Tra il 1986 e il 2007 ha svolto numerosi corsi di formazione in università italiane e straniere (Londra, Philadelphia, Copenaghen).
Ha al suo attivo anche attività didattiche come docente di Neurologia ai corsi di laurea in Scienze infermieristiche, in Fisioterapia e in Tecnico di Neurofisiopatologia delle Università di Torino (Orbassano) e del Piemonte Orientale.
Dal 2000 ha partecipato a numerosi progetti di ricerca al Politecnico di Torino e all’Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” di Milano, mentre dal 2008 è componente del gruppo di lavoro al Ministero della Salute (Agenas) per l’elaborazione della linee guida nazionali sulla diagnosi e il trattamento della cefalea nell’adulto.