Nella giornata mondiale del volontariato (5 dicembre) il Comune di Villafranca inaugurerà la prima sede della Protezione Civile: lo annuncia il sindaco Anna Macchia dopo che, nei giorni scorsi, ha nominato come coordinatore temporaneo Mauro Pittarelli, geometra, a capo dell’Ufficio Tecnico del Municipio.
Il neo referente del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) prende il posto di Pasquale Campanile, scomparso di recente, a capo della Protezione Civile dalla sua fondazione (oltre dieci anni) e volto noto in paese dove ha svolto l’attività di comandante dei vigili urbani. “In sua memoria – dice il primo cittadino – collocheremo una targa nella sede che inaugureremo. Pasquale Campanile nei mesi scorsi si era dato molto da fare per risistemarla, tinteggiandola e facendo riparazioni insieme ad altri volontari. Lo ricorderemo con affetto e riconoscenza”.
Gli spazi destinati, di proprietà comunale, si trovano in regione Pieve, a fianco della ex caserma della Forestale e occupati in precedenza dalla Polizia locale della Valtriversa.
Il C.O.C. (una quindicina di iscritti, tra cui anche alcune donne) è il braccio operativo del sindaco, autorità di protezione civile, e opera in condizioni di emergenza, garantendo azioni di soccorso e assistenza alla popolazione. L’ultima allerta un mese e mezzo fa circa a seguito delle piogge intense che avevano indotto la Regione a emettere il codice giallo.
“Molto lavoro per il C.O.C. durante la pandemia da Covid-19 – ricorda Anna Macchia – quando il gruppo aveva garantito il rispetto delle disposizioni per prevenire la circolazione del virus (distanziamento sociale, rilevamento della temperatura corporea, uso delle mascherine) alla Casa della Salute, durante le funzioni e cerimonie religiose, davanti alle scuole, al centro estivo parrocchiale, alle manifestazioni sportive”.
Intanto il coordinatore Pittarelli ha convocato per martedì 17 ottobre, alle 16 in Sala Bordone, l’incontro con gli iscritti di Protezione Civile per programmare le attività ordinarie sul territorio.
Gli attivisti fanno parte dei volontari civici, registrati nell’apposito Albo del Comune, che comprende anche il gruppo dei giardinieri, impegnati nella manutenzione del verde, convocati da Pittarelli martedì 10 ottobre, alle 16, in Sala Bordone.
Nella foto: il sindaco Macchia e il neo coordinatore Pittarelli