Giornata densa di appuntamenti, quella di domenica 10 ottobre, per il Cardinal Massaia: tre iniziative si svolgeranno per sensibilizzare ai temi della salute, del volontariato e della sicurezza sul lavoro.
“Con queste manifestazioni il nostro ospedale – commenta Luigi Robino, direttore generale dell’Asl AT – si conferma, ancora una volta, come un luogo perfettamente integrato nel tessuto urbano cittadino e impegnato, oltre ad assicurare le prestazioni sanitarie, a fare incontrare i cittadini e a mettere al centro la persona, il suo benessere, la sua incolumità”.
Obesity Day. La giornata, dedicata alla prevenzione dell’obesità e del suo impatto negativo sulla salute, si tiene in tutta Italia ed è organizzata dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI). Il programma astigiano si sviluppa lungo l’intera mattinata (dalle 9 alle 13) e vede coinvolto il personale del reparto di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Asl AT, Pediatria e Cardiologia, Dipartimento di Prevenzione, servizi di Educazione e Promozione alla Salute, Igiene Alimenti e Nutrizione (Sian).
Lo spazio sarà attivo nella hall del Massaia: medici, pediatri e dietiste risponderanno alle domande degli utenti e garantiranno test gratuiti per la rilevazione di eventuali situazioni di sovrappeso e obesità. Adulti e bambini saranno seguiti separatamente, con personale dedicato, in due sale visita. Ai più piccoli e ai loro famigliari sarà inoltre illustrata l’attività dell’Ambulatorio dell’obesità infantile, presente la dottoressa Iaele Bellone, responsabile del servizio.
Oltre a consulenze specialistiche, misurazione del peso e calcolo dell’indice di massa corporea (Bmi), verranno distribuiti opuscoli informativi e proiettate diapositive sull’importanza di uno stile di vita sano, dell’attività fisica e di una corretta alimentazione.
Tra le 11 e le 12.30 presentazione della nuova Piramide alimentare, utile strumento di indirizzo e controllo della propria alimentazione. Per l’Asl interverranno il direttore sanitario del Massaia, Donatella Ciaceri, i primari Maria Luisa Amerio (Dietologia), Paola Gianino (Pediatria), Marco Scaglione (Cardiologia), Tiziana Miroglio, responsabile del Servizio di Educazione e Promozione alla Salute.
“L’obesità – commenta Gianino – è un fattore di rischio per la salute che non si deve trascurare: troppo spesso si tende a minimizzarla, non rendendosi conto che si tratta di una vera e propria malattia”. “È importante – aggiunge Amerio – diffondere una corretta cultura della prevenzione e, soprattutto, informazioni scientificamente valide: i percorsi dell’assistenza sanitaria pubblica assicurano una maggiore e più corretta presa in carico della persona”.
Pedalatamica 2010. Ciclisti in sella per sostenere il servizio di trasporto Pulmino Amico rivolto ai pazienti oncologici: la manifestazione non competitiva, alla seconda edizione, è promossa dalla Struttura ospedaliera del dottor Franco Testore insieme alle associazioni di volontariato Astro, Progetto Vita e con l’Udace.
I partecipanti partiranno alle 9,30 dall’ingresso pedonale del Massaia per poi pedalare per 67 km, con velocità massima di 25 km orari, secondo il seguente percorso: Asti, Isola, Costigliole, Calosso, Canelli, Moasca, Agliano Terme, Montegrosso, Vigliano. Arrivo intorno alle 13,30 nella piazza interna dell’ospedale di Asti e rinfresco finale.
La partecipazione è aperta anche a chi non è tesserato Udace, ma sarà comunque necessario disporre di bicicletta da corsa e casco regolamentare. La quota di iscrizione (10 euro) darà diritto a ricevere la maglietta ciclistica contraddistinta dal logo di Pedalatamica e i rinfreschi/rifornimenti prima, durante e dopo la manifestazione. Le iscrizioni si ricevono fino a venerdì 8 ottobre alla segreteria Astro (di fronte al Day hospital oncologico del Massaia), tel. 0141.486608. Sabato 9 i partecipanti si ritroveranno alle 18: saluto degli organizzatori, ritiro delle magliette e proiezione di immagini dell’edizione 2009 di Pedalatamica.
Giornata nazionale vittime degli incidenti sul lavoro. La sessantesima edizione della manifestazione, organizzata dall’Anmil (Associazione italiana fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) prevede il ritrovo dei partecipanti alle 8.45 nella piazza interna dell’ospedale. Alle 9 il cappellano del Massaia, don Sganga, celebrerà la messa in suffragio delle vittime sul lavoro.
A seguire cerimonia civile alla presenza delle autorità: il direttore dell’Inail, Aldo Pensa, consegnerà i distintivi d’onore ai grandi invalidi civili. Alle 11 inaugurazione della mostra fotografica “No! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro”, con gli scatti di Riccardo Venturi.
Le immagini illustrano i dolorosi strascichi degli infortuni causati dal mancato rispetto delle norme di tutela e salute dei lavoratori, restituendo la dignità a chi, all’indomani di una grave tragedia, ha dovuto lottare per reinserirsi nella società, nella famiglia e nel lavoro.