Oggi è tempo di Carolingia e ammontano a 600 le bancarelle che animano la mitica fiera che tradizionalmente si svolge il primo mercoledì di maggio, il giorno dopo San Secondo. Con la sua atmosfera allegra e festosa, con la sua overdose di generi merceologici, alcuni tradizionali e altri bizzarri, ma soprattutto con le sue vere o presunte “occasioni a prezzo stracciato”, la Carolingia si conquistò il favore dei nostri bisnonni e poi piacque anche ai nonni, ai genitori, alla nostra generazione e pure ai “millenials”.
L’attesa edizione 2023, promossa dal Comune di Asti e gestita dal Consorzio Euro Fiva Duemila, vede protagonisti circa 600 espositori, provenienti da ogni regione d’Italia e che hanno ottenuto una postazione sull’estesa area cittadina destinata ad ospitare il variopinto market all’aperto.
Ampio spazio è stato concesso ai settori dell’abbigliamento, dai vestiti “trendy” alle calzature classiche, dell’oggettistica, dalla bigiotteria in stile etnico ai prodotti miracolosi per la pulizia della casa, della gastronomia, dallo zucchero filato ai panini con la porchetta. I produttori agricoli esporranno invece le loro prelibatezze sotto i portici Anfossi.
L’area destinata al maxi-market comprende Via Cavour, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, l’anello di Corso Einaudi, Corso alla Vittoria, Corso Dante sino a Via M.d’Azeglio e Corso Alfieri da Piazza Alfieri a Piazza 1° Maggio. Numerosi banchi troveranno inoltre posto in Piazza Alfieri ed in Piazza Campo del Palio.
Foto di Roberto Signorini