Decisamente tranquillo e finalizzato a stabilire ufficialmente le tempistiche relative alle molteplici fasi della corsa equestre può definirsi il Consiglio del Palio svoltosi nel tardo pomeriggio di lunedì a Palazzo Civico. L’ultima seduta prima del “grande evento” è stata aperta dal sindaco, Maurizio Rasero, che ha invitato i rettori a sensibilizzare i rispettivi comitati affinché la cerimonia di presentazione dei fantini “possa svolgersi in un’atmosfera allegra e vivace, ma senza tamburi e trombette”. 

L’assessore al Palio, Riccardo Origlia, ha focalizzato il suo intervento sulla pista evidenziando che “è stato ultimato il posizionamento dello steccato rispettando le modalità previste dalla normativa e, in questi giorni, provvederemo alla sistemazione della pista”. Il presidente della commissione tecnica, Roberto Sabatini, ha annunciato gli orari delle prove che verranno effettuate nella giornata di venerdì e precisamente: a partire dalle 9 (ingresso dei cavalli ai box alle 8.30) e nel pomeriggio a partire dalle 16 (ingresso dei cavalli ai box alle 15.30). Ricordiamo che gli spettatori possono assistere gratuitamente alle prove del venerdì e alla prova generale del sabato, che avrà inizio alle 16.30. 

I comitati che lo desiderano – ha rilevato Sabatini – potranno anche prenotare la pista per ulteriori giri di prova al sabato mattina tenendo presente che potremo assegnare circa 15 minuti per ogni accoppiata”. 

Per quanto concerne la corsa di domenica l’ingresso ai box è stabilito alle 15, mentre la partenza della prima batteria è prevista alle 16. Il sorteggio dell’ordine dallo steccato delle batterie verrà effettuato nei box, mentre il sorteggio per la finale si svolgerà alla presenza del sindaco e del capitano o sotto la tribuna Alfieri o sul verrocchio. Per consentire a borghigiani e fantini di “metabolizzare” meglio il posto assegnato dalla “dea bendata” alla loro accoppiata, il sorteggio per la finale si terrà subito dopo la terza batteria, ossia prima dell’esibizione degli sbandieratori (nelle scorse edizioni si svolgeva al termine dello show di bandiere). In chiusura il sindaco ha aggiornato l’assemblea sulla vendita dei biglietti “in tempo reale” dichiarando che “la vendita è andata molto bene e restano solo più 550 posti disponibili in tribuna”.

FOTO DI REPERTORIO

Laura Novara