Il Palio di Asti verrà trasmesso in diretta nazionale da RAI 3, in diretta interregionale da GRP (canale 27 in analogico e sul digitale terrestre), diretta radiofonica di Primaradio (FM 98 – 99.100): la diretta RAI, a cura del caporedattore centrale Carlo Cerrato, verrà trasmessa dalle 17,40 alle 18,55. I momenti più significativi e le fasi culminanti della corsa verranno commentati da Gianfranco Bianco, collegamenti con Beppe Rovera, Paola Campana, Brunella Mascarino, Federica Burbatti per la regia di Mia Santanera. ?Servizi sulla manifestazione verranno inoltre trasmessi all’interno dei telegiornali nazionali delle reti RAI.?L’emittente regionale GRP si collegherà domenica in diretta con piazza Alfieri dalle 15 fino al termine della manifestazione. La telecronaca sarà curata da Jacopo Bianchi con interviste di Chiara Serra per la regia di Francesco Tealdi. ?Primaradio si collegherà in diretta dalle 14 con servizi e commenti di Betty Martinelli, Chiara Iannaccone, Salvatore Stella con la regia di Marco Rossino e Mario Soares.
A partire dal pomeriggio di venerdì sono iniziate le prove sulla pista in sabbia di piazza Alfieri. Al canapo, anche stavolta, il mossiere aretino Renato Bircolotti.
In occasione del Palio di Asti entrerà in vigore per la prima volta sul territorio nazionale l’ordinanza Martini tesa a proteggere sempre più l’incolumità dei cavalli. Tra le novità, l’idoneità della pista, certificata da Guglielmi da Vulci tecnico inviato dall’Unire e mossiere al Palio di Siena sia a luglio che ad agosto.