Tutto pronto ad Asti per il primo appuntamento nazionale della Fisb (Federazione Italiana Sbandieratori) dopo il lungo stop dovuto alla pandemia.
Da oggi, venerdì 24 giugno, oltre 300 giovani atleti, insieme ai loro allenatori e alle loro famiglie, giungeranno nella nostra città dalle Marche, dalla Toscana, dall’Emilia Romagna, dal Veneto e dalla Lombardia per partecipare alla Cerimonia di apertura dei XXIII Giochi Giovanili della Bandiera. Qui ad attenderli troveranno gli otto gruppi piemontesi, di cui sei astigiani.
L’organizzazione della tre giorni del Campionato Nazionale è stata affidata al rione Santa Caterina del Palio di Asti a seguito della selezione tra le candidature proposte dalle diverse città italiane nel 2020. Un grande evento, patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Asti e Comune di Asti, per ripartire proprio dai più piccoli, dopo questo lungo stop.
Le gare e gli eventi collaterali si terranno nel centro storico di Asti. Sedi della manifestazione saranno piazza San Secondo, dove sarà allestito il campo gara principale e la segreteria organizzativa; piazza San Martino, sede del secondo campo gara e piazza Statuto, adibita al riscaldamento dei gruppi.
Sarà un Campionato immerso nella storia della città e delle sue antiche tradizioni. Gli atleti insieme ai loro accompagnatori potranno visitare le sedi dei Comitati Palio e il Museo del Palio, il tutto grazie alla collaborazione dei Comitati cittadini e dell’amministrazione comunale. Un Campionato che racconta la storia della nostra città, ma che guarda al domani e, proprio per questo, sarà un evento “plastic free”, al fine di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie a cercare di rendere il nostro futuro più sostenibile, grazie alla collaborazione con l’associazione “Protect our home” di Asti e con l’Asp. Fitto il programma che prenderà vita in questa tre giorni: stasera alle 20.30 s svolgerà la cerimonia di apertura con la partenza del corteo di tutti i gruppi iscritti e degli organi della Fisb da piazza Cattedrale, per proseguire in piazza San Secondo dove ai giovani ospiti sarà presentata la Città di Asti e la sua tradizione, grazie alla collaborazione tra il Gruppo Militia Insignibus Civitatis Astensis, le ballerine del Centro Royal Arabesque e il mondo del Palio di Asti.
Domani, sabato, a partire dalle 9, inizieranno le gare che proseguiranno tutto il giorno in piazza San Secondo e San Martino e vedranno gli atleti sfidarsi in competizioni di Singolo, Doppio e Squadra di sbandieratori e musici suddivisi nelle categorie Esordienti, Giovanili e Under 15.
Domenica alle 9 riprenderanno le gare che termineranno intorno alle 11 quando si potrà assistere all’esibizione dei ragazzi del “Progetto Special”, nato all’interno del Gruppo Sbandieratori e Musici del Borgo San Martino di Saluzzo: un progetto unico in Italia, in collaborazione con l’associazione “Gruppo le nuvole” che si occupa di ragazzi speciali.
A seguire, le premiazioni. In caso di maltempo le gare proseguiranno al Palasanq uirico.
Ecco il programma completo
Venerdì 24 giugno
• ore 20.30 ritrovo in Piazza Cattedrale da cui partirà la sfilata con i rappresentanti di tutti i Gruppi iscritti
• ore 21.00 in Piazza San Secondo la Cerimonia di apertura della tre giorni di gare
Sabato 25 giugno
Piazza San Secondo
• 09.00-13.00 Squadra e Musici Under 15
• 17.00-17.10 Squadra e Musici Esordienti
• 17.20-19.30 Squadra e Musici Giovanili
Piazza San Martino
• 09,00-10,50 Singolo under 15
• 11,05-13,00 Coppia under 15
• 17,00-17,20 Coppia Esordienti
• 17,35-19,30 Coppia Giovanili
Domenica 26 giugno 2022
Piazza San Secondo
• 09,00-09,40 Singolo Esordienti
• 09,55-11,00 Singolo Giovanili
A seguire premiazioni
Laura Avidano