Il Palio 2023 ha già un record: la giovane età dell’autore dei due drappi. Il Maestro del Palio del prossimo anno avrà infatti al massimo 19 anni in quanto sarà uno studente del Liceo Artistico di Asti “Benedetto Alfieri”. Potrebbe addirittura essere minorenne.
Ad annunciare la grande novità è stato il sindaco di Asti Maurizio Rasero, affiancato dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone (alla sua prima uscita ufficiale), dall’assessore alla Cultura Paride Candelaresi, dalla dirigente scolastica Stella Perrone e dalla docente di Discipline Pittoriche e Grafiche Silvia Caron.
Rasero ha raccontato che il progetto è nato in maniera quasi estemporanea nel corso della visita che ha effettuato al Liceo Artistico in qualità di presidente della Provincia. Da una richiesta degli studenti alla nascita del progetto il passo è stato brevissimo. Gli studenti coinvolti saranno quelli del triennio (classi Terze, Quarte, Quinte): oltre 300 ragazzi.
Tutti gli elaborati (rigorosamente anonimi, contraddistinti da un numero o da un codice) parteciperanno a una selezione che porterà all’individuazione del Maestro del Palio 2023 (che potrebbe essere anche una ragazza).
Nel corso della conferenza stampa sono stati espressi tutti pareri favorevoli. Per il mondo del Palio, oltre a Giambattista Filippone, un plauso è arrivato anche dalla presidente del Collegio dei Rettori Giorgia Mancone (doppiamente coinvolta in quanto la figlia frequenta proprio il Liceo Artistico). Per il Liceo Artistico è intervenuta Martina Novello, classe IV A, che appartiene al Comitato Palio Borgo Tanaro. Martina ha espresso tutto il suo amore e la passione per il Palio con parole a tratti anche commosse.
Dopo l’elezione del Capitano, l’annuncio del Maestro del Palio rappresenta il secondo passo verso la manifestazione in calendario domenica 3 settembre 2023.
Antonella Laurenti